L'ISRAT si mette a disposizione sul web

L’ISRAT - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti è lieto di presentare il proprio sito web  completamente rinnovato.

Grazie alla preziosa collaborazione degli amici del progetto RADIS di Asti , orientati all’uso del software libero e gratuito, è stato possibile realizzare un sito web ricco di contenuti, informazioni e strumenti interattivi utili alla ricerca e alla didattica.

Si segnalano due importanti novità nella nuova versione del sito:

 

1. La possibilità di effettuare RICERCHE TEMATICHE:

il visitatore può impostare delle ricerche tematiche specifiche ed ottenere informazioni relative al materiale presente in Istituto e ove previsto, accedere direttamente al materiale on-line.

 

2. La sezione “VITTIME DI GUERRA”:

questa nuova area, contiene la banca dati delle vittime della Prima e della Seconda guerra mondiale. E’ il risultato di due diverse ricerche che hanno dato vita anche al censimento fotografico della monumentalistica artigiana riguardante le due guerre mondiali.

Attraverso il Database è possibile effettuare delle ricerche on-line e accedere alle singole schede dei caduti.

 

Da segnalare:

 

- Il progetto "Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio", che nasce dalla convenzione tra il Consiglio regionale del Piemonte e l’Istituto di Asti e riconosce nella Casa di Vinchio il luogo di riferimento regionale per le tematiche della deportazione politica e civile nei lager nazisti.

Il progetto ha come filo conduttore il rapporto tra il mondo contadino, la Resistenza e la deportazione politica e civile, e si integra con i percorsi realizzati nell’ambito del progetto Interreg Memoria della Alpi e  “I sentieri della libertà”. 

 

- La sezione “SPORTELLO SCUOLA”, dedicata alla didattica. In questa sezione il visitatore può consultare l’offerta formativa dell’Israt e scaricare numerosi materiali didattici.

 

Vi invitiamo quindi a visitare il nuovo sito dell’ISRAT, per poter così accedere a preziose risorse, materiali ed essere sempre informati sulle iniziative, che durante l’anno l’Istituto organizza.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino