Uniamoci contro l'odio in rete

 

 

di Maurizio Bongioanni.

L'altro giorno ho provato a rispondere singolarmente a ogni commento razzista comparso nei post pubblicati dalla Gazzetta d'Alba per quanto riguarda la marcia dei migranti che si è tenuta nella cittadina al fine di far conoscere al Prefetto le condizioni di vita precarie in cui si ritrovano gli immigrati ospiti delle comunità dei centri di accoglienza di Roddi e La Morra. Non sono riuscito ad arrivare alla fine, tanti ce n'erano ...

Inutile dilungarsi su quanta xenofobia e razzismo circolano in questo momento storico, in ogni luogo d'Italia. Ci tengo solo a precisare che il diritto d'asilo è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione (che arriva pure laddove non arriva la solidarietà umana), per cui chi è contro l'asilo è contro la Costituzione, lo stesso documento che consegna a chi forse non la merita la libertà di scrivere ciò che passa per la testa su Facebook.

Ma la mia riflessione è anche un'altra: capisco quanto la Gazzetta sia contenta delle migliaia di commenti e condivisioni che si sono generati a partire da quei post (i click sono ormai diventati uno strumento per misurare il successo o l'insuccesso del giornalismo) ma io invito tutte le testate che pubblicano articoli o resoconti di questo genere a rispondere, a prendere una posizione contro quei commenti, perché qui signori, si assiste a un dilagare incessante di odio in rete. E chi ha potere di parola (politici, giornali, istituzioni) è ora che si dia da fare.

Un sogno pragmatico (perché i sogni non sono solo ideali!) è quello di far nascere un movimento, una community, di "risponditori" sul web, gente che si prende la briga di spiegare - dati e ragionamenti alla mano - ai leoni da tastiera che cosa significa l'accoglienza, in modo da arginare la valanga di forconi che si stanno muovendo contro l'immigrato. 

Partiamo da un gruppo su Facebook, ovvero laddove l'hater si alimenta, si nutre di odio. Proviamo a cambiarlo a partire proprio da quella piattaforma, sperando che possa nascere qualche buon sentimento anche nella realtà fisica di tutti i giorni. Il gruppo non c'è ancora: sto pensando a come chiamarlo, a un nome a effetto. Quindi se qualcuno volesse partecipare qui nei commenti invitando qualche suggerimento, sarebbe un gran bel inizio!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino