Per la Regione la logistica è importante, ma con buon senso...

A cura dell’Associazione Mondovivo.

Martedì 26 gennaio, l’Associazione Mondovivo è stata ricevuta negli uffici della presidenza della Regione Piemonte dal Presidente Alberto Cirio, dal Vicepresidente con delega all’Urbanistica e Programmazione Territoriale Fabio Carosso e dall’Assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi. Il Presidente di Mondovivo, Paolo Rossi, ha consegnato al Presidente Cirio le oltre 2000 firme raccolte a sostegno della petizione con la quale Mondovivo e altre realtà associative hanno chiesto alle autorità di agire per difendere il territorio e l’ambiente a tutela della salute dei cittadini monregalesi, in considerazione della prospettata realizzazione di un polo logistico nell’area ex-Cobra a Mondovì...

L’Assessore Gabusi ha dichiarato che la posizione della Regione Piemonte non è ancora definita, chiarendo che è in corso il processo allargato che individuerà, entro fine anno, i possibili luoghi candidati per la realizzazione del polo logistico. Questo processo terrà conto delle posizioni di enti locali, tra cui certamente i Comuni interessati, degli imprenditori coinvolti, delle realtà che rappresentano il mondo agricolo, quali Coldiretti e Confagricoltura, e delle associazioni a tutela del territorio e dell’ambiente. Quanto alla proposta di realizzare il polo logistico nell’area ex-Cobra, la posizione del Comune di Mondovì e degli enti territoriali sarà quindi molto importante.

Il Presidente ha evidenziato che la logistica è una risorsa strategica e fondamentale per il futuro del Piemonte, ma allo stesso tempo ha rassicurato l’Associazione che la scelta dei luoghi dove realizzare le opere sarà adottata sulla base del buon senso e considerando gli impatti ambientali e sul territorio degli interventi previsti.

Il prossimo periodo sarà quindi decisivo per la definizione del sito. Mondovivo intende mantenere alta l’attenzione sulle scelte delle autorità pubbliche e continuerà a tenere informata la cittadinanza sulle prossime evoluzioni.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino