Un successo la giornata dei lavori nel Parco Montalupa

A cura di Cesare Cuniberto, Presidente di comuneroero odv.

Con la partecipazione al bando Spazi Outdoor, lanciato dalla Fondazione CRC nel 2021, ha preso avvio un percorso, promosso dall’Associazione comuneroero odv (che ha in concessione dal Comune di Pocapaglia per 10 anni l’area) e dalle associazioni aderenti al progetto, per rilanciare e riqualificare il Parco di Montalupa sito nel Comune di Pocapaglia.
L’esecuzione del progetto sta vedendo finalmente la sua piena realizzazione dopo la giornata di lavoro dello scorso sabato 28 Ottobre dei tanti volontari presenti...

L’area del Parco è dotata di una zona parcheggio con delimitazione di aree sosta per disabili e un bagno con dimensioni standard per uso anche di utenza in sedia a rotelle, posizionati sulla destra orografica del Rio La Gera, facilmente accessibili e in prossimità della strada asfaltata e dell’ingresso al Parco. I collegamenti idrici, fognari ed elettrici ai servizi, sono in fase di completamento.

Un ‘sentiero’ pedonale costituito da un ramo principale (di circa 90 m.) e di alcune diramazioni laterali, realizzato con tecnologie che ne assicurano la stabilità nel tempo, consente il pieno utilizzo dello spazio da parte di tutti i soggetti fruitori. Il sentiero permette di raggiungere agevolmente le piazzole dove sono state installate le attrezzature da fitness, utilizzabili anche da disabili, che consentono di esercitare diversi gruppi muscolari e di offrire benefici all’apparato cardio-vascolare (squat - hand bike - high pulley).

Nel Parco sono inoltre in fase di installazione le strutture in legno (lanterne) per il posizionamento di apposite “formelle multisensoriali” per l’esplorazione e la conoscenza della flora e della fauna presenti nell’area verde (sagome degli animali, foglie delle essenze arboree) praticando la disciplina sportiva dell’ “Orientering”.

Le zone a prato tra gli alberi servite dal sentiero, permettono a tutti di praticare in totale relax attività di ginnastica a corpo libero, “Yoga”, “pilates”, “Tai Chi”, ginnastica dolce per anziani e meditazione e di potersi riposare ai tavoli e sulle panche messe a disposizione nell’angolo appositamente attrezzato.
 
L’ingresso del Parco è separato dalla strada che lo fiancheggia da una staccionata in corten e da una sbarra mobile per consentire il passaggio carrabile, saltuario e sulla sola fascia laterale, ai mezzi agricoli autorizzati.
 
Restano da eseguire alcuni piccoli lavori di completamento (posizionamento siepi e staccionata in legno), il collocamento all’inizio del sentiero del pannello multisensoriale, il posizionamento della cartellonistica.
 
Il progetto offre la possibilità di praticare sport nella natura, in forma accessibile a tutti, si tratta di laboratorio basato sulle connessioni: quello tra persone che credono in un’idea, tra associazioni che perseguono un obiettivo comune e l’amministrazione pubblica, sfruttando le potenzialità naturalistiche sopite di un’area vocata, valorizzando le idee e le risorse umane presenti sul territorio.
 
Il Parco è posto in posizione strategica e agevolmente collegato a numerosi target, portatori di interesse, reti (sentieristiche, percorsi pedonali, ciclabili, etc) con facilità di collegamento, tramite percorso pedonale protetto e strade a basso traffico, con il Comune di Bra, la frazione Macellai di Pocapaglia, l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oltre che con i sentieri dell'Ecomuseo delle Rocche e gli itinerari cicloturistici presenti sul territorio.
 
Nel futuro il progetto prevede un’insieme di azioni di pianificazione volte a promuovere il Parco Montalupa, la sua conoscenza da parte del territorio (residenti e amministrazioni) e da parte degli attori che esercitano sullo stesso le loro attività istituzionali o economiche nei settori pubblico e privato. In primavera il parco verrà inaugurato con una giornata di festa a cui faranno seguito altri appuntamenti organizzati da comuneroero in sinergia con associazioni partner e/o l’amministrazione comunale.
 
In ultimo, ma non come importanza, l’attività manutentiva e conservativa, essenziale a garantire un idoneo livello di fruibilità degli spazi e delle dotazioni del parco, viene “assunta” in compartecipazione tra i fruitori del parco, l’associazione comuneroero, l’amministrazione comunale di Pocapaglia e le associazioni. La numerosa presenza dei volontari nella giornata odierna  di pulizia ed il loro  impegno costante sono la garanzia che il progetto avrà successo ed il gradimento dei cittadini locali e dei turisti.
 
Sono in fase di installazione nell’area cartelli con la scritta: "Vi preghiamo di portare rispetto al parco, alle sue attrezzature e ai servizi igienici. Non troverete cestini per l’immondizia, ognuno dovrà portarsi a casa i propri rifiuti. Ci è costata molta fatica ripristinare ed attrezzare il parco, aiutateci con il vostro comportamento a mantenerlo pulito, ordinato e fruibile da tutti".
 
Il Parco è già agibile anche se in fase di completamento, approfittatene per una gita, rimarrete sorpresi dalla sua bellezza e funzionalità.

ASSOCIAZIONI ADERENTI AL PROGETTO:

comuneroero odv
SportAbili Alba
Ecomuseo delle Rocche Montà,
Pro Natura Piemonte APS,
Associazione Culturale 'Il Paese'
Canale Ecologia ODV
Italia Nostra Onlus – Bra,
Legambiente Langhe e Roero APS
Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero Onlus,
Comunità Laudato Sì – Bra.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino