Chiediamo la Pace, anche a Mondovì

di Lorella Gallo, Donne in cammino per la pace di Mondovì.

Sabato scorso, il quinto consecutivo, noi Donne in Cammino per la Pace di Mondovì, siamo scese in strada per diffondere fra la gente la nostra richiesta di cessate il fuoco. Eravamo in 25. Continueremo finché ce ne sarà bisogno: fino a quando le parole che condannano le guerre non saranno seguite dai fatti...

Abbiamo raccolto il testimone di due associazioni pacifiste e femministe: Donne per il Sole, della Palestina, e Donne per la Pace di Israele. Non utilizziamo loghi identitari, simboli o bandiere che rappresentino appartenenze politiche, religiose, sindacali o associative perché ciascuna di noi si esprime singolarmente in comunanza con tutte: ciascuna di noi esprime la propria opposizione ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo.

Esibiamo in silenzio il nostro lutto insieme al nostro desiderio di pace, indossando sul corpo lettere di pace. Non servono azioni eclatanti come pacchi che cadono dal cielo, navi-ospedale o la costruzione di un porto temporaneo. Lo afferma Guglielmo Giordano, ex direttore dell'ufficio Aics di Gerusalemme: sarebbe sufficiente permettere il funzionamento delle strutture sanitarie e di accoglienza esistenti invece di distruggerle, come è accaduto alle case popolari costruite dall'Italia nel nord di Gaza con 16 milioni di Euro: sono state distrutte in 36 ore dai bombardamenti israeliani.

Ignorare la sofferenza e l'ingiustizia non le fa scomparire: noi donne in cammino per la pace continueremo a testimoniare il nostro dissenso e a chiedere a tutti di unirsi a noi per un immediato cessate il fuoco.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino