La festa di AltritAsti

Il nostro AltritAsti è entrato nel suo quinto anno di attività e festeggia il 200esimo numero della sua newsletter settimanale (più di 1.300 articoli pubblicati e migliaia di appuntamenti segnalati ...) nonchè l'avvenuta trasformazione in associazione di promozione sociale.

La festa sarà all'insegna della sobrietà e della decrescita: felice ! E si comporrà di due distinti momenti.

Alle ore 19,30 verrà servito un particolare apericena a base non carnivora, autoprodotta, a km. (sotto)zero con i migliori ingredienti selezionati dal Gruppo di Acquisto Solidale "Il Gasti".

Alle ore 21: quattro chiacchiere al termine della proiezione del film: "Langhe D.O.C.: storie di eretici nell'Italia dei capannoni" di Paolo Casalis, vincitore del Valsusa Filmfest 2011.
Girato tra le colline dei pregiati vini piemontesi, racconta la storia di un pastore, un produttore di pasta artigianale, una produttrice di vino.
Tre personaggi, tre eretici perchè pensano e agiscono in modo diverso, tre storie per raccontare un unico territorio, le Langhe, e le sue trasformazioni. Sullo sfondo, il degrado del nostro Paese, l' Italia dei capannoni, secondo la definizione data nel film da Giorgio Bocca.
Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato.
Un film che attraverso tre storie affronta il rapporto tra sviluppo economico/edilizio e la tutela del paesaggio nel territorio delle Langhe/Piemonte.


Dove ?
Al Centro Culturale San secondo di Asti, via Carducci 22/24.

Per l'apericena è necessaria prenotazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0141/870191  -  333 7053420

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino