A cura di Progetto Emmaus.
Una demografia sempre meno “giovane”, disuguaglianze sociali crescenti e squilibri ambientali sono fattori che rendono difficile la vita di molti anziani,  incrementando la predisposizione a patologie oltre che i livelli di solitudine e di isolamento. Perciò in cooperativa nell’ambito della terza età, oltre alla presenza nelle case di riposo con personale educativo per l’animazione, si sono sviluppati nell’ultimo anno due progetti specifici ed innovativi.

L’Associazione Astigiani, che edita l’omonima rivista, cerca giovani e meno giovani che abbiano voglia e capacità di scavare nella storia del territorio di Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, arricchendo la memoria collettiva. A questo scopo sono state istituite le borse di ricerca intitolate a Luciano Nattino, con una dotazione di un fondo da 5.000 euro da destinare ai dieci progetti migliori. La scadenza per presentare i progetti è stata prorogata al 28 febbraio: entro quella data dovrà essere inviato all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il titolo dell’argomento sul quale intende lavorare con una descrizione del quadro d’indagine e della metodologia di ricerca: interviste, testimonianze, consultazione di archivi, fonti iconografiche ecc.

L’associazione Andirivieni ODV di Busca apre la sua prima call dedicata a giovani fra 18 e 30 anni che desiderano vivere un’esperienza di coabitazione e sostenere un percorso che possa accompagnarli verso l’autonomia con un contributo spese agevolato. Il bando è per 4 persone e prevede la coabitazione a partire da febbraio 2023 per un periodo tra 6 e 12 mesi.

La riserva naturale di Crava-Morozzo ha avviato una raccolta fondi per la realizzazione di "Uno sguardo sul Paradiso", un nuovo capanno di osservazione.
«Sembra strana come idea, perché qui in Riserva ce ne sono già parecchi- spiegano gli organizzatori. «Ma questo sarà davvero speciale perché offre la possibilità di guardare lo Stagno Paradiso da una posizione diversa, rialzata...».

Pagina 1 di 186

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino