
di Giovanni Sigliano, circolo di Alba del Movimento per la Decrescita Felice.
Ho passato la vita ad ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Oggi guardo l’IA e vedo il mondo correre nella direzione opposta. Abbiamo costruito la tecnologia più complessa della storia per risolvere problemi che inventiamo apposta. Ogni volta che usiamo l’IA attiviamo server che elaborano miliardi di calcoli. Ogni inutile ricerca su una IA consuma acqua per raffreddare i server ed energia producendo anidride carbonica.
L’abuso dell’IA finirà per atrofizzare la nostra capacità di pensare. Saremo vittime di una scelta commerciale che ci è imposta in modo consapevole. Le Big Tech ci vendono soluzioni a problemi che non avevamo così affittiamo i loro server in cambio dei nostri bisogni e dei nostri desideri.
L’IA sfrutta calcolatori potentissimi che hanno del miracoloso, usiamola con coscienza per scopi meritevoli. Non facciamola diventare la scusa per la nostra pigrizia intellettuale. Discutiamone...
Leggi tutto: Intelligenza artificiale: la follia del silicio?





