Incontri del Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

Gli incontri si terranno alle ore 20.30.
SOLE IN RETE è un progetto di Energoclub, contro il caro vita e il caro bollette GUADAGNATE L’AUTONOMIA ENERGETICA: sarà un vantaggio per il portafoglio, per la salute dell’ambiente (meno CO2) e per quella dei nostri figli (meno PM10).

VANTAGGI DEL GRUPPO DI ACQUISTO FOTOVOLTAICO

1. CONSULENZA INDIPENDENTE. Informazione, orientamento e supporto super partes

2. SERVIZIO CHIAVI IN MANO. Dal preventivo al fi nanziamento, dall’installazione allo smaltimento, un’esperienza già collaudata da oltre 1.000 famiglie

3. COSTI COMPETITIVI. Il GAF garantisce materiali di qualità con costi convenzionati ed equi

4. ACCESSO A FINANZIAMENTI. Anche senza fondi propri, l’acquisto può essere interamente finanziato senza incidere sul bilancio familiare

5. VANTAGGI POST INSTALLAZIONE. Monitoraggio della produzione (gratuito e/o online)
- Mini corsi per una gestione ottimale dell’impianto (guida al portale GSE)
- Assistenza in caso di controversie con fornitore, GSE, ecc.
- Servizio di pulizia e manutenzione a costi convenzionati

PROGRAMMA:

GRUPPO D’ACQUISTO FOTOVOLTAICO, ACQUA CALDA SANITARIA E PIANO COTTURA ELETTRICO.

LUNEDÌ 11 GIUGNO
MONCALVO
Via Testa Fochi

MARTEDÌ 12 GIUGNO
CORTAZZONE
Via per Montafia 11

VENERDÌ 15 GIUGNO  
ISOLA D’ASTI
Via Valtiglione 38/40

LUNEDÌ 18 GIUGNO
CORTANDONE
P.zza S. Antonio, trattoria Roma
ORE 21.00

GIOVEDÌ 21 GIUGNO
CASTELL’ALFERO
P.zza Castello

VENERDÌ 22 GIUGNO  
VILLAFRANCA D’ASTI
Sala Virano - presso Comune
ORE 21.00

LUNEDÌ 25 GIUGNO
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Via Tagliaferro 2, presso il salone croce verde

MARTEDÌ 26 GIUGNO
CASTELNUOVO DON BOSCO
Via Roma 12, sala consiliare

GIOVEDÌ 28 GIUGNO
SAN DAMIANO D’ASTI
Via Beccaria, salone ex asilo

LUNEDÌ 2 LUGLIO
VALFENERA
Piazza Tommaso Villa 1, sala GAL

VENERDÌ 13 LUGLIO
COCCONATO
Via Roma 55/57


GRUPPO D’ACQUISTO EFFICIENZA E CHECK UP ENERGETICO


MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
CALOSSO
P.zza Umberto I


GRUPPO D’ACQUISTO AUTO E VEICOLI ELETTRICI

MARTEDÌ 3 LUGLIO
COSTIGLIOLE D’ASTI
Via Roma 7, sala del teatro


SERVIZI POST-INSTALLAZIONE
VENERDÌ 6 LUGLIO  
CANELLI
P.zza Gancia 10, presso Cassa di Risparmio

INFORMAZIONI E ADESIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.soleinrete.it
3394754712
3394754564
3400604815

Fin dalla sua nascita, nel 2005, l’associazione EnergoClub Onlus lo sostiene con fermezza: risparmio e rinnovabili possono soddisfare la domanda di energia dell’intero Paese ed è verosimile che, seguendo le tappe previste dalla road map, per il 2050 si possa aver concluso la transizione “Dalle fossili alle rinnovabili”. Proprio intorno a questo slogan EnergoClub ha costruito la Campagna nazionale che sta girando l’Italia, a breve anche la provincia di Asti, con serate informative volte a sensibilizzare i cittadini.

Dalle premesse che rendono urgente e necessaria l’inversione di marcia ai valori su cui si basa l’evoluzione verso la sostenibilità, ma anche, e soprattutto, alle proposte concrete per i cittadini. In primis l’opportunità di divenire autoproduttori di energia pulita e rendersi energeticamente indipendenti, mettendosi al riparo dai periodici rincari in bolletta, che nell’ultimo periodo hanno pesato particolarmente sulle tasche degli italiani.
E così al progetto Sole in Rete - la Rete nazionale Gruppi di Acquisto Fotovoltaico promossa da EnergoClub Onlus, che invita i cittadini ad autoprodurre l’energia elettrica per oltre 20 anni sfruttando l’energia del sole - si affiancano oggi nuove proposte.

Nel corso delle serate previste saranno spiegati in modo chiaro e semplice il servizio di orientamento e di consulenza tecnica fornita ai cittadini al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, dimensionando l’impianto in modo da poter utilizzare l’energia prodotta anche per usi che tradizionalmente erano soddisfatti da energia di origine fossile (metano, gasolio, carburanti).
Infatti, per chi è dotato di impianto fotovoltaico, risulta vantaggioso installare anche una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, in modo da riscaldare l’acqua tutto l’anno e poter spegnere la tradizionale caldaia da marzo a ottobre, oppure un piano cottura elettrico ad induzione per poter eliminare l’utilizzo del metano in cucina.

La significativa esperienza maturata dal Gruppo d’Acquisto SoleinRete conta oltre 3.600 iscritti ed ha già installato oltre 1.200 impianti FV, per una potenza complessiva di 5.600 kWp, evitando così oltre 77.000 tonnellate di CO2 e più di 6 tonnellate di PM10.
La ricaduta e l’ampio respiro dell’intero progetto sono testimoniati dalla generazione di un Fondo Etico, proporzionale ai kWp di FV installati, cui le Associazioni locali che aderiscono all’iniziativa SoleinRete accedono a favore dei propri progetti di carattere socio-ambientale sul territorio locale.  
La “Rete” cui fa riferimento il nome del progetto è, infatti, costituita da ben 61 associazioni in tutta Italia, cui si aggiungono anche numerose Amministrazioni pubbliche: patrocinano, infatti, l’iniziativa alcune Regioni e Province  e ben 168 Comuni in tutta Italia.

Oltre a SoleinRete nel ciclo di incontri saranno presentate altre opportunità promosse da EnergoClub per rendere ciascun cittadino partecipe della conversione energetica, come il gruppo d’acquisto veicoli elettrici (bici, scooter, auto) nell’ambito del progetto specifico “Svolta elettrica”promosso in collaborazione con la Fondazione EV-Now!, che mira a diffondere la mobilità elettrica attraverso una solida rete di operatori e utilizzatori, e il gruppo d’acquisto efficienza energetica e “Check up energetico”, che a breve permetterà di calcolare anche on line, in modo semplice e autonomo, il proprio Indice di Consumo energetico e di individuare le priorità di intervento personalizzate e consigliabili per ottimizzare i consumi della propria casa.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino