In cammino sul sentiero dei Franchi

Un cammino storico, per riscoprire e promuovere una valle unica e straordinaria, per cogliere ovunque il senso della storia di ieri e di oggi: “Il Sentiero dei Franchi”, 6- 8 luglio 2012, Oulx - Sacra di San Michele.

Il nome del sentiero è dovuto all'episodio storico che vuole che tale percorso sia stato seguito nel 773 dalle armate di Carlo Magno per sorprendere alle spalle l'esercito del re longobardo Desiderio, comandato dal figlio Adelchi Un episodio, quasi leggendario (secondo alcuni il percorso sarebbe stato indicato da un traditore longobardo, secondo altri dal diacono Martino, inviato dall’arcivescovo di Ravenna), narrato da Alessandro Manzoni nell’Adelchi.

La successiva battaglia delle Chiuse (dopo, alcuni secoli più tardi sorgerà la Sacra di San Michele) determinò l’ingresso dei Franchi in Piemonte e, di lì a poco, la fine del regno dei Longobardi.

Il Sentiero dei Franchi rappresenta oggi uno stupendo itinerario lungo oltre 60 chilometri che parte da Oulx e percorre l'intera Valle di Susa fino a raggiungere la Sacra di San Michele, sfiorando antiche certose e insediamenti religiosi (Abbazia di Oulx, Monastero della Madonna della Losa, Certosa Banda e di Monte Benedetto) e attraversando aree di notevole valore naturalistico del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e quello dell’Orsiera Rocciavrè.

Nato nel 1982, ha visto negli ultimi anni numerosi e impegnativi interventi di ripulitura, sistemazione ed allestimento con adeguata segnaletica, bacheche e pannelli informativi nel tratto tra il lago di Gad a Oulx e l’ecomuseo della carbonaia a Salbertrand e soprattutto nel tratto tra il Sapè e la Brusà di Exilles, interessato da dissesti idrogeologici e colpito da intense alluvioni, che è stato ripristinato e riaperto al pubblico nel 2010.

Organizzano il trekking il Circolo Culturale “Maria Minelli”- sezione Camminare Lentamente di Villanova d’Asti, il Gruppo Sentieri Chieresi e l’Associazione “La Compagnia della Chiocciola” onlus di Chieri, con il patrocinio  dei Parchi regionali del Gran Bosco di Salbertrand e dell’Orsiera - Rocciavrè, del Centro Culturale Diocesano di Susa, della  Società Meteorologica Italiana e con il sostegno della campagna nazionale “Salviamo il paesaggio e difendiamo i territori”.

Info: Paolo Tessiore 380-6835571 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Angelo Gilardi 349-7210715 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      http://www.camminarelentamente.it

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino