E' nato il Forum Astigiano sul disarmo

L' articolo 11 della Costituzione italiana afferma "L'Italia ripudia la guerra ", l'articolo 3 afferma "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ..." .

È difficile non riconoscersi in pieno in questi principi, soprattutto quando parliamo di armi e di guerre e quando l'altra faccia della medaglia sono i tagli a sanità, istruzione, comunità locali.

Da più di due decenni il nostro paese è costantemente impegnato in missioni militari che, denominate nei modi più diversi, hanno però la caratteristica di essere vere e proprie missioni di guerra. Guerre combattute con tanto di vittime civili (effetti collaterali) e di militari rimpatriati dentro bare avvolte dal tricolore.

Guerre che hanno comportato spese enormi in armi e munizioni; guerre che per essere combattute necessitano di sempre maggiori investimenti tecnologici ...

L’acquisto degli F35 serve esattamente a dotare il nostro esercito di mezzi di offesa che nulla hanno a che vedere con il ruolo che la legge costituzionale pone a base dell’operato del nostro esercito immaginato e voluto come strumento di difesa della integrità del territorio nazionale.

Miliardi di euro investiti in strumenti studiati per dare la morte in paesi lontani; miliardi di euro sottratti al bilancio dello stato mentre si tagliano le spese sociali, mentre si aumenta l’età pensionistica, mentre si tagliano i trasporti per i pendolari, mentre le scuole vanno a pezzi, mentre le persone non si curano perché non riescono a pagare i tickets.

Contrastare questo assurdo modo di immaginare un paese di poveri che pagano aerei supersonici è per noi un imperativo morale. Su questa semplice considerazione abbiamo deciso di dare vita al Forum astigiano per il disarmo che si pone un obbiettivo: raccogliere il maggior numero di firme possibili in calce alla petizione rivolta al Parlamento perché, finalmente, esso decida di porre fine a questo ventennio di guerre e di sperperi enormi di vite umane e di miliardi di euro.

Alcuni riferimenti per essere informati:
GRUPPO FACEBOOK FORUM SU DISARMO ASTI
https://www.facebook.com/groups/136340563226292/?fref=ts
Raccolta firme- TAGLIA LE ALI ALLE ARMI
https://www.facebook.com/events/517782678257823/?fref=ts
Link nazionale campagna http://www.disarmo.org/nof35/

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino