Aiutiamo gli uccelli a sopravvivere all'inverno

Durante la stagione invernale una mangiatoia alimentata con semi di girasole, granaglie e altro cibo idoneo, è molto utile per aiutare i piccoli uccelli canori che svernano nelle nostre zone a sopravvivere all’inverno.
Ormai da anni gli attivisti del WWF di Asti costruiscono belle e robuste mangiatoie che possono essere collocate su balconi e terrazze in città o anche in giardini e orti.

Quest’anno il ricavato delle offerte derivanti dalle mangiatoie, sarà destinato a un progetto che vuole favorire la riproduzione degli anfibi in un tratto del rio Valmanera nell’Oasi WWF. Nell’Oasi esiste da anni un piccolo stagno didattico, che è diventato fondamentale per la riproduzione di rane, rospi, tritoni, raganelle che in primavera vi affluiscono in massa dai prati e boschi circostanti. Alcune di queste specie sono in forte calo numerico e sono rigorosamente tutelate dalle leggi dell’Unione Europea. Il loro ruolo nell’ambiente è fondamentale, non solo per il fatto che si nutrono soprattutto d’insetti, ma anche perché sono tra i più importanti indicatori di qualità ambientale. Lo stagno ha dimostrato al di là di ogni previsione che anche una piccola zona d’acqua può contribuire in modo eccellente alla conservazione della natura.

Nell’ambito del Piano di Gestione del SIC di Valmanera è indicato come sia importante ricreare zone idonee alla riproduzione degli anfibi, anche approfittando di opere di regimazione delle acque e ricalibrazione dell’alveo dei rii e fossi. Proprio per questo motivo il WWF, in accordo col Comune di Asti, intende eseguire nel tratto di rio compreso nell’Oasi, un lavoro di sistemazione di sponde e incanalamento idoneo di acque meteoriche e reflue, finalizzando il lavoro alla realizzazione di un piccolo invaso a carattere temporaneo, che in primavera si riempia d’acqua e che attiri gli anfibi dando loro una nuova opportunità di vita e d’incremento della loro popolazione.

Tutti coloro che daranno una donazione per avere una mangiatoia per uccelli potranno avere informazioni sul progetto e la sua realizzazione, così come istruzioni sulla collocazione e gestione della mangiatoia per i nostri amici pennuti.

Per contatti rivolgersi a CEA WWF Villa Paolina, 0141-470269, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino