Un premio per la scuola primaria Rio Crosio di Asti

Nei mesi scorsi il bando dell'associazione Cultura e Società di Torino aveva rinnovato l'invito a partecipare alla 23esima edizione del suo premio: poesie e prose, canzoni, e video che potessero suscitare riflessioni sul tema della pace del dialogo e della solidarietà.
La scuola primaria Rio Crosio di Asti,  risponde  alla pacifica "sfida" con una poesia collettiva ideata dai bambini della 4C. Il lirico e struggente testo della poesia "La Luce della Pace" sferza ed impegna ad una presa di posizione contro la guerra e ad un impegno in prima persona  per costruire la pace in ogni ambito.

Il tema del concorso è parso inoltre perfettamente aderente anche alle tematiche proposte dal film Antigone-staying human realizzato dai Bimbisvegli della ex 5C e dai loro ex maestri grazie anche alla preziosa collaborazione con gli insegnanti della scuola media Martiri, sez M, I , O.

"Centinaia le opere giunte all'attenzione della giuria, e tutte di ottimo livello" , commenta Ernesto Vidotto (coordinatore dell'associazione Cultura e società) e tra quelle premiate ci sono entrambi i lavori della Rio Crosio.
Al momento della premiazione  i bambini sono stati invitati a ritirare targhe e riconoscimenti e i piccoli pacifisti della 4C hanno interpretato in modo assolutamente convincente il loro testo poetico.

Il film Antigone Staying Human è stata definita una delle opere video più convincenti e di qualità e ne è stata auspicata una ulteriore presenza ad altri concorsi.

I semi di pace e di libertà della piccola Antigone continuano a volare  lontano!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino