Fiera del Libro sul Roero

 Il 7 e 8 Aprile 2018 a Montà d’Alba (Cn), in Piazza San Michele, si svolge la Fiera del Libro sul Roero, un grande patrimonio di studi e ricerche sul Roero in piazza, in occasione dei RoeroDays 2018.

QUANDO: 7 - 8 Aprile 2018, in occasione dei “Roero Days” dedicati al vini del Roero ed organizzati dal Consorzio di tutela del Roero a Guarene, con eventi collaterali a Monteu Roero e Montà.

DOVE: piazza San Michele e Chiesa di San Michele a Montà (Cn)

PERCHE’?
Da oltre trent’anni è in atto un’importante produzione di studi storici, artistici, naturalistici, antropologici ed enogastronomici sul Roero.
Ne è conseguita una vastissima bibliografia che ha fortemente concorso alla riscoperta di un’identità secolare da parte della popolazione e delle istituzioni dell’area, nonché ad una promozione del territorio supportata da riscontri scientifici e documentali.
Una mole di ricerche e di volumi, curati per lo più da ricercatori locali, spesso con rapporti con Università e Istituti di ricerca, tale da farne quasi “un caso”, se rapportata ad un territorio non particolarmente vasto, costituito da 22 piccoli Comuni e con una popolazione complessiva di poco meno di 60.000 abitanti.
In questo contesto molte sono le realtà che hanno operato, mettendo a disposizione di singoli studiosi o di gruppi di autori le condizioni logistiche e le opportunità economiche per condurre lavori di ricerca. Dall’Associazione Sindaci del Roero all’Associazione Astisio, dai Cavalieri del Roero all’Ecomuseo delle Rocche del Roero, all’Enoteca Regionale del Roero, dalla rivista storica del Roero alle biblioteche civiche dei singoli paesi, dai Comuni alle Pro loco alle redazioni dei giornali di paese, con casi virtuosi anche in ambito scolastico.
La Fiera ha come obiettivo la restituzione di quanto prodotto in questa lunga stagione, per dimostrarne significatività e consistenza e per attestare la vivacità culturale del Roero creando un’occasione di sintesi e rilancio.

Nella fase di progettazione dell’evento sono state contattate e messe in rete le biblioteche civiche del Roero, le realtà museali, le associazioni e gli autori che a vario titolo hanno lavorato sul tema.
Con il coordinamento dell’Ecomuseo l’Associazione S.S. Bernardino ed Orsola di Sommariva Bosco, con la Biblioteca Civica di Sommariva Perno, ha stilato una bibliografia completa ed esaustiva della letteratura esistente sul Roero. Tale bibliografia sarà consultabile il 7 ed 8 Aprile durante la Fiera e sarà poi messa a disposizione di tutte le Biblioteche e di coloro che ne faranno richiesta.
La Fiera avrà come sede piazza San Michele a Montà, dove verrà allestita una capiente tensostruttura riscaldata in cui saranno esposte per la consultazione tutte le pubblicazioni sul Roero, unitamente ad un angolo video in cui scorreranno le immagini di documentari sul Roero e foto d’archivio dei Comuni roerini.
Sulla piazza saranno poi allestiti stand destinati alle varie realtà (Comuni, associazioni, redazioni, biblioteche) che hanno ancora disponibili volumi per la vendita, ed un punto “enogastronomico” a cura delle Pro Loco del Roero con piatti tipici e vini DOCG.
L’allestimento sarà corredato da infografiche, videoproiezioni, angoli per la consultazione e la lettura: un ambiente accogliente che promuova anche a livello visivo il paesaggio e i luoghi simbolo del Roero.
Affiancherà le esposizioni un fitto programma di eventi collaterali dislocati in tre sedi adiacenti:

- nella Chiesa di San Michele si terranno i “salotti della memoria” in cui verranno tracciate le tappe del percorso che a partire dagli anni ’70 ha portato alla definizione del Roero di oggi, con la presenza di amministratori, autori e personalità protagoniste di questo rinascimento culturale.

- nel salone comunale i “salotti letterari” in cui verranno presentati libri in uscita ed iniziative culturali in atto, con la presenza di autori e personalità varie.

- nella Biblioteca civica sarà allestito lo “spazio bimbi”, con letture animate di fiabe.

La serata di sabato 7 aprile prevede inoltre una rassegna musicale dei gruppi che si occupano di ricerca etnomusicologica locale.

LA FIERA IN BREVE:

160 mq di esposizione dei libri sul Roero

10 stand con mercato su libri del Roero

16 Salotti letterari

13 Salotti della memoria

9 momenti di animazione e letture per bambini

1 Chiacchierata con concerto di musica tradizionale

Letture teatrali

Mostra fotografica #DnaRoero

Videoproiezioni sul Roero

PROGRAMMA DETTAGLIATO SU: http://fieralibroroero.ecomuseodellerocche.it/it/

PAGINA FB: https://www.facebook.com/FieraLibroRoero/

#fieralibroroero

Organizzazione: Ecomuseo delle Rocche del Roero - Associazione Valorizzazione Roero – Comune di Montà
Sponsor: Fondazione CRC, Banca d’Alba, Cavalieri di S.Michele del Roero
Con il patrocinio di:
Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

In collaborazione con: Comuni, Musei e Biblioteche Civiche del Roero, Associazioni culturali del territorio.

Navetta gratuita di collegamento RoeroDays di Guarene – Fiera del Libro di Montà – Castello di Monteu Roero

 

 

 

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino