Esposto a Salmour per un percorso abusivo fuori strada nel parco fluviale

Il coordinamento delle associazioni ambientaliste del cuneese (Legambiente, Pro Natura, LIPU, Italia Nostra e Cuneo Birding) ha presentato un Esposto al comando dei carabinieri forestali, alla Regione Piemonte, al Parco Fluviale Gesso Stura e all'Amministrazione comunale di Salmour.
Attraverso un documento, corredato da registrazioni fotografiche, le associazioni segnalano un probabile abuso del territorio naturale limitrofo all'alveo del fiume Stura che risulterebbe, per le evidenti tracce riscontrate, utilizzato come percorso da motocicli e quad da fuori strada.

"In un recente sopralluogo abbiamo potuto verificare la presenza di una pista da motocross nel Comune di Salmour. La zona si trova sulla riva destra della Stura tra il viadotto della A6 ed una cava attiva. Come è possibile vedere dalle immagini satellitari e dalle fotografie scattate in loco, non ci sono dubbi sull’uso non saltuario del percorso."
Anche il proprietario di una parte del terreno interessato aveva già depositato un Esposto al comando di polizia locale.

L'assessore all'ambiente di Salmour, Roberto Salvatore ha comunicato che dalle verifiche effettuate, non pare trattarsi di pista abusiva da motocross bensì di un utilizzo reiterato del terreno con mezzi motorizzati: la polizia locale ha avviato un'indagine.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino