Cuneo: il suolo consumato, sfruttato, conteso

Venerdì 27 maggio alle ore 21 nella sala dei Tommasini (via Bersezio 2, Cuneo) la lista civica "Cuneo MIA-Mobilità, Inclusione e Ambiente" che sostiene a candidatura a Sindaco di Luciana Toselli, organizza un incontro per ragionare attorno ai temi del Bene Comune, con particolare attenzione ai Beni Comuni naturali. Ospite della serata sarà Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio.

Che il tema del consumo di suolo entri anche all'interno delle riflessioni strategiche comprese in campagna elettorale non può che essere considerato come elemento importante per una visione politica di ampia portata, in particolare in questi momenti in cui le drammatiche situazioni belliche rendono evidenti le necessità di tutelare il valore dei terreni fertili e dei loro frutti. Forse sarebbe sufficiente porsi questa domanda: Se volessimo riportare un terreno compromesso (asportando il cemento o asfalto che lo ricopre per l’intervento dell’uomo) alla sua “naturalità”, quanti anni dovremmo attendere?…

Non anni, ma secoli: per formare 1 cm di suolo occorrono infatti dai 3 ai 4 secoli!

E 3 mila anni per raggiungere uno spessore utile ai fini agricoli!

Ogni ettaro di terreno fertile assorbe circa 90 tonnellate di carbonio: se cementificassimo quel terreno, la CO2 si libererebbe nell’atmosfera …e non tornerebbe più sottoterra, accelerando ulteriormente l’inquinamento delle nostre città!

Ogni ettaro di terreno fertile è in grado di drenare 3.750.000 litri d’acqua: in questo particolare momento, a fronte di precipitazioni atmosferiche di portata e frequenza sempre maggiori e di lunghi periodi sempre più siccitosi, il nostro suolo, oltre a drenare l’acqua piovana (contribuendo a contenere gli effetti di possibili inondazioni e alluvioni), ne conserva quanto basta per alimentare ciò che in esso vive e si sviluppa.

Ogni ettaro di terreno fertile, coltivato, può sfamare 6 persone per un anno.

All'iniziativa parteciperà anche una delegazione di Mondovì Coraggiosa, altra lista civica con cui sono condivisi i temi legati all'ambiente.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino