Il giro dell’acciugaio: in Val Maira una borgata rinasce con la cultura

Borgata Ghio si trova a 1240 metri e fa parte del Comune di Dronero, in Valle Maira. La borgata era abitata da circa 12 nuclei familiari, che ad oggi non vivono più stabilmente nel posto ma ancora mantengono vivo il legame con questo luogo, che oggi è crocevia di sentieri di trekking e itinerari ciclo-escursionistici.
Oggi la tradizione di questo luogo rimane viva grazie all’impegno dell’Associazione Borgata Ghio, che nasce con lo scopo di mantenere vive e fruibili le tradizioni che caratterizzano questo borgo montano, tramandando e narrando la storia familiare di coloro che qui hanno vissuto.
Sabato 18 giugno l’Associazione organizza una giornata all'insegna dell'arte per far rivivere la borgata.

PROGRAMMA:

Ore 9,00 raduno in Località Piancetta – Tetti di Dronero
Navetta per raggiungere la località detta Due vie, per Km 2,5.
Ore 10:00 esatte: si parte a piedi per km 2,7, lungo il percorso sterrato che conduce alla Borgata Ghio.

Tappe previste: Biàl, Font d’aram, Ruciàio, Puntèt, Prà sutàn, Bacias, Calatà e Cappella della borgata Ghio (Codighiu)

– L’attore Paolo Tibaldi interpreta alcune pagine dell’opuscolo “Il Carretto dell’acciugaio”, sulle vicissitudini degli acciugai del Novecento che da Ghio partirono alla volta dei mercati… e ne furono meravigliosi narratori di storie.

– Stefano Vegetabile, esperto di agroecologia parlerà delle peculiarità naturali e degli aspetti del territorio, facendo tappe tematiche in punti di interesse, dove sia possibile aprire prospettive di interazione positiva con l’ambiente futuro in un’ottica di sostenibilità per il futuro.

– Spettacolo teatrale itinerante: “Il Bosco racconta”. Marta Zotti, attrice di rappresentazioni destinate a bambini e famiglie, interpreterà fiabe e leggende legate alla natura, agli alberi e ai boschi, prendendo anche spunto dalle testimonianze di Anna Rovera, classe 1909, preziosa testimone della tradizione orale di Ghio.attrice di rappresentazioni destinate a bambini e famiglie,

Ore 12,30 All’arrivo nella borgata, ai partecipanti verrà offerto il pranzo al sacco con prodotti della Valle Maira e con acciughe.

– Il cantautore Mauro Carrero intratterrà il pubblico giunto nella borgata Ghio con brani musicali del suo repertorio, con chitarra, voce e fisarmonica.  Quest’ultima avrà anche la funzione di rievocare una persona che partì da Ghio alla volta dei mercati delle acciughe: Sergio Rovera, già talentuoso e premiato fisarmonicista internazionale.

– Per tutto il tempo di permanenza nella borgata Ghio, all’interno della sede dell’Associazione, sarà possibile ascoltare la registrazione delle interviste che hanno coinvolto le persone del luogo.

– Foto sparse per il paese di Ghio e lungo il percorso

– Banchetto di vendita di scatole di acciughe “Il giro dell’acciugaio 2022”

Ore 14.30 Momento di “Abitare il piemontese”: Paolo Tibaldi racconta alcune parole attorno alla lingua piemontese, talvolta occitana, che stanno attorno ai temi della giornata (cibo, lavoro, acciughe, natura, montagna).

Ore 15.30 Premiazione finale da parte dell’Associazione a tutti i partecipanti che avranno inviato un audio per il progetto “Leggo per te, leggo per me”.
Le registrazioni, destinate ad essere ascoltate da persone con difficoltà di lettura, verranno pubblicate e rese fruibili al pubblico tramite il sito dell’Associazione, divise per sezioni tematiche.
L’Associazione invierà inoltre copia di questo lavoro all’ UICI Cuneo (https://www.uicicuneo.it/) e ad alcune case di riposo della provincia.

Ore 16.00 Premiazione di alcuni anziani acciugai di Ghio che hanno contribuito con il loro lavoro alla crescita del patrimonio culturale e sociale di questa borgata.

Il suono della Baudetta chiuderà la giornata e darà l’arrivederci ai partecipanti.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino