Aperto il tesseramento 2023 alla FIAB: pedalare in libertà!

Fiab Asti si è costituita Associazione affiliandosi a Fiab Italia nel 2015 e a seguito di innumerevoli eventi ha deciso, per il 2023, di unirsi a Fiab Monferrato per rafforzare il suo operato nel vasto territorio sorto da Aleramo.
E' quindi possibile iscriversi/rinnovare la tessera di Fiab Monferrato Asti per il 2023; tra i principali vantaggi del tesseramento ricordiamo l'assicurazione RC, l'inserimento nei canali di informazione per i viaggi e le gite in bicicletta, gli sconti su tantissime attività, la rivista BC e molto altro.

DA FIAB ASTI a FIAB MONFERRATO ASTI per un progetto di ciclabilità, territorio e turismo.
Tra le principali attività di Fiab Asti negli anni ricordiamo le varie edizioni di "PedaliAmo la Città", le manifestazioni di "Pedalare Resistere Pedalare" alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che portarono alla liberazione l'Italia dal nazifascismo durante la seconda guerra mondiale. Inoltre le tante pedalate alla scoperta delle bellezze delle varie valli astigiane, tra queste la Valle del Tanaro (Cicloraduno Nord Ovest del 2017), Valle Andona, Valle Botto e del bel Parco Naturale degli Stagni di Belangero, eventi molto partecipati.

Ricordiamo inoltre lo sforzo, di concerto con Fiab Monferrato, Fiab Alessandria e Fiab Alba per la realizzazione dello Studio di Fattibilità della "Ciclovia Terre Unesco", che da Pollenzo (Roero) unisce Asti, Casale Monferrato e Alessandria in 240 km. di percorsi cicloturistici, progetto realizzato dallo Sudio Associato Icardi & Ponzo di Rocchetta Tanaro, su incarico della Regione Piemonte con la Provincia di Asti come capofila.

Diverse edizioni di tratti della "Ciclovia Terre Unesco" hanno unito gli appassionati di cicloturismo con partenza sia da Asti sia da Casale Monferrato per incontrarsi a metà strada nella più piccola Città d'Italia, l'affascinante Moncalvo.

A promozione sempre del progetto della "Ciclovia Terre Unesco" Fiab Asti organizzò nel 2017 il "Cicloraduno Nord Ovest" delle Associazioni del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria aderenti a Fiab Italia.

Ma non solo cicloturismo, Fiab Asti ha anche preparato lo studio di fattibilità “Nodo Ciclabile di Asti” per partecipare al Bando regionale “Percorsi Ciclabili Sicuri”. Obiettivo del progetto è stato migliorare la mobilità sostenibile e ciclabile della città di Asti, collegando i tracciati già esistenti e creando accessi diretti a stazione ferroviaria e centro storico. Tra le attività per la promozione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani sicuri, per grandi e piccini, ricordiamo anche l'adesione al progetto "BaicAsti" promosso dal Comune di Asti.

Ancora tanti eventi volti a promuovere il turismo in bici e la mobilità sostenibile, tra cultura e ambiente; ricordiamo le "Pedalate dei FAI" alla scoperta del ricco patrimonio urbanistico dell'Astigiano e le dolci pedalate insieme a "Life SIC 2 SIC", In bici attraverso la "Rete Natura 2000" italiana.

Da Asti nel 2022 è transitato il Cicloraduno Nazionale di Fiab, partito da Torino, attraversando il Roero con sosta a Bra e Verduno e le Langhe scalando le alte vette delle colline di La Morra, Barolo, Monforte d'Alba fino alla capitale delle Langhe Alba, per poi transitare da Asti, attraversando i suoi vigneti di Barbera e di Asti Spumante doc, per poi proseguire nel Monferrato Casalese con l'ultima tappa verso Alessandria.

I Riferimenti della nuova Sezione di Fiab Monferrato Asti sono: Sede: Circolo Remo Dovano (Way Assauto) in C.so  Pietro Chiesa n. 20  Asti.
Referente locale: Clemente Elis Aceto - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi alla nuova Sezione di Fiab Monferrato Asti, cliccare qui.

Per maggiori informazioni: http://www.fiabmonferrato.it/asti

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino