100 Anni di Scoutismo a Cuneo

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dello Scoutismo Cuneese si apre a Palazzo Santa Croce a Cuneo dal 20 al 28 maggio la mostra “100 Anni di Scoutismo a Cuneo - il futuro nello zaino” organizzata dai due Gruppi Scout Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) di Cuneo (Cuneo 17 e 3), dalla Comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Cuneo 2 e da un gruppo di volontari che hanno vissuto lo scoutismo dagli anni ‘70 ad oggi, con il patrocinio del Comune di Cuneo. La mostra si compone di una sezione storica e fotografica e di un percorso interattivo per bambini e ragazzi.


La mostra ripercorre il percorso dello scoutismo e del guidismo in città in questi cento anni, dalla fondazione del primo gruppo presso il collegio San Tommaso nel 1922, ad oggi con fotografie documenti e testimonianze raccolte negli archivi dei gruppi scout di Cuneo e da priva che per l’occasione hanno contattato gli scout per portare il loro contributo. Ne esce un quadro interessante e ricco in cui la storia dello scoutismo si intreccia con quella della città, passando attraverso la chiusura dell’associazione durante il fascismo, la ripresa del dopoguerra, l’espansione del movimento negli anni novanta le sfide educative del dopo pandemia. Il visitatore sarà guidato a conoscere il cammino scout, scoprendo i fondamenti del metodo educativo e i valori che lo scoutismo oggi, come ieri, vuole testimoniare per lasciare il mondo “un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (usando una espressione di Baden Powell, fondatore dello scoutismo).
 
Oltre alla mostra vera e propria sarà aperto un percorso interattivo di giochi e attività educative per i bambini e ragazzi proposto da educatori scout con lo scopo di imparare divertendosi. In particolare sarà possibile mettersi alla prova giocando alla “Escape tent”, tenda da cui è impossibile uscire senza aver dato prova di abilità e competenza.
 
Orari:
dal pomeriggio di sabato 20 maggio a domenica 28 maggio: 9-13 e 14:30-18:30. Il percorso giochi e attività sarà disponibile per le scuole al mattino e a ingresso libero al pomeriggio.

Per partecipare alla “Escape tent”, è necessario prenotarsi (mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per informazioni sul progetto “100 anni di scoutismo a Cuneo - il futuro nello zaino” si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Ingresso libero.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino