Open Day Hangar Point: visitare gli spazi e dialogare sulle urgenze culturali

Mercoledì 14 giugno 2023 giornata aperta in 8 comuni del Piemonte per chi desidera incontrare le realtà vincitrici del bando Hangar Point, conoscere i luoghi che intendono rivitalizzare e attivare un dialogo su alcuni temi-chiave della trasformazione culturale: ecologia, decoloniale, cura, accessibilità, ecologia, all gender, digitale, partecipazione.

Prosegue l’attività di Hangar Piemonte con le realtà vincitrici del Bando Hangar Point 2023 e mercoledì 14 giugno ciascuna di esse aprirà le porte degli spazi e dei luoghi che intende rivitalizzare attraverso la riflessione e l’attività culturale. Il desiderio che anima questo Open Day è creare un’occasione di incontro con singoli soggetti, associazioni, istituzioni, reti e realtà del mondo culturale, sociale ed economico del territorio, interessate a conoscere i luoghi e a condividere alcune azioni da mettervi in atto.  

Il 14 giugno, in ciascuno degli 8 Comuni protagonisti di Hangar Point, dislocati nelle province di Cuneo, Novara, Alessandria, Asti, Torino e Vercelli, chi è interessato potrà visitare lo spazio, conoscere il progetto e aprire un dialogo e un confronto con le curatrici e i curatori di Hangar Piemonte. Ogni realtà ha scelto infatti di declinare uno dei temi-chiave del dibattito culturale contemporaneo che sono stati narrati nel corso della tappa precedente del percorso di Hangar, l’incontro “Per una drammaturgia del presente” svoltosi il 2 maggio a Toolbox di Torino.  In ciascun Comune si affronterà dunque una riflessione differente, dall’ecologia all’accessibilità, dall’all gender al decoloniale, dal digitale alla cura e alla partecipazione. L’obiettivo di ogni curatrice e curatore di Hangar è raccontare alcune pratiche artistiche e culturali mostrando come alcuni soggetti attivi a livello nazionale e internazionale declinano nel concreto tali tematiche, così da fornire suggestioni ed esempi che ciascuna delle realtà vincitrici del Bando Hangar Point può utilizzare come ispirazione per il proprio progetto.
 
Una parte della giornata sarà riservata ai team di progettazione attivi in ogni spazio, ai quali Hangar Piemonte mette a disposizione i propri esperti di project management, trasformazione digitale, consulenza aziendale, fundraising, sviluppo sostenibile e comunicazione strategica per implementare i progetti e declinarli in funzione della tematica scelta per caratterizzare la propria azione.

Ecco nel dettaglio i singoli open day attivi il 14 giugno:

A Novara si lavorerà nello spazio del Centro Commerciale Ipernova Coop riflettendo con Oriana Persico sul tema dell’ecologia, ad Alessandria in un Community Center, uno spazio ibrido dedicato al protagonismo giovanile, insieme ad Alessandro Rubini di Meet Digital Culture Center si parlerà di digitale. Nel Comune di Piea, in un hub culturale osservatorio della comunità rurale, si parlerà di ecologia con Alessandro Tollari, nel Comune di Rovasenda, che ha scelto di lavorare su di un’ex stazione ferroviaria, si affronterà il tema dell’accessibilità con Stefania di Paolo, a Grugliasco nella Casa di Comunità di ASLTO3 ci si confronterà sul tema all gender con Viviana Gravano, a Cuneo La Fabbrica del Suono e La Compagnia Melarancio hanno deciso di lavorare insieme condividendo la riflessione sul decoloniale con Giulia Grechi e sulla cura con Lorenzo Conti, a Fiano, presso l’Istituto Comprensivo, ci si confronterà sul tema della partecipazione con Alessandro Mondino di Labsus.

Per poter prender parte ad uno di questi Open Day e conoscere gli orari delle attività è possibile consultare la sezione eventi del sito di Hangar Piemonte www.hangarpiemonte.it
La partecipazione è libera.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino