Ripartono i corsi di lingua italiana per stranieri organizzati dall'associazione Noix De Kola. Con il suo laboratorio sociale di lingua e integrazione, da oltre un decennio l'associazione astigiana offre a persone straniere opportunità di apprendimento linguistico ma non solo.
"La nostra idea è quella di non fornire solo gli strumenti per parlare e scrivere la nostra lingua, ma anche di realizzare occasioni, attivare seminari, lezioni e in generale attività per dotare studentesse e studenti anche di una conoscenza dei loro diritti. I nostri corsi prevedono infatti moduli specifici di cittadinanza ed integrazione, approfondiamo temi come diritti e doveri dei lavoratori, salute, servizi sul territorio dedicati ai migranti etc. Cerchiamo anche di creare occasioni per promuovere il dialogo interculturale ed abbattere i pregiudizi sulle diversità - racconta Gabriella Sanlorenzo presidente dell'associazione.
Per favorire anche la partecipazione di studenti e studentesse con bimbi piccoli, sarà attivo un servizio gratuito di babysitting, parallelo a quello linguistico, che garantirà l'intrattenimento e la cura dei bambini mentre le mamme e/o i papà saranno impegnati nelle lezioni.
I corsi inizieranno a ottobre e si svolgeranno con una cadenza settimanale al Foyer della Famiglie (Via Milliavacca n.5), e quest'anno per la prima volta si terranno anche presso la scuola Primaria Domenico Savio, sempre a partire da ottobre, due volte la settimana.
"La scelta di attivare questa nuova sede, è dovuta al desiderio di raggiungere le mamme dei bambini che frequentano la scuola, che spesso sono tagliate fuori dall'opportunità di imparare la nostra lingua dovendo seguire i propri figli e non avendo spesso contatti con il mondo del lavoro" - conclude la presidente.
I corsi proposti sono gratuiti: viene richiesto un contributo di € 5 per l'utilizzo dei materiali; in entrambe le sedi prenderanno il via al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscrizioni.
L'Associazione accoglierà le iscrizioni al Foyer delle Famiglie (Via Milliavacca n.5) venerdì 19 settembre, dalle 15:30 alle 17:30; venerdì 26 e lunedì 29 settembre dalle 15 alle 17 presso la Scuola San Domenico Savio (Via Tosi n.24).
Ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure pagina facebook e instagram dell'associazione.