Castagnole Attiva invita a un momento di incontro, condivisione e solidarietà: un apericena che si terrà domenica 28 settembre alle ore 18.00 presso “Il laghetto", in Via Acquedotto, 14 a Castagnole delle Lanze.
Sarà un’occasione speciale per ritrovarci, scambiare idee, aggiornarci sulle nostre attività e rafforzare il legame tra chi crede in una comunità più trasparente, partecipata e giusta.
Durante la serata vi aspetta un menù curato e delizioso: Affettati misti, pizza rossa, verdure pastellate, frittata, salsiccia e patate fritte, penne al pomodoro, panna cotta e vino bianco e rosso.
Costo: € 17,00 a persona.
Per organizzare al meglio l’evento, vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione compilando questo breve modulo: https://forms.gle/izKXvNoEKfTJgkje7
In attesa di ricevere la notifica ufficiale da parte della Provincia, apprendiamo che l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per lo stabilimento della Soc. CERERE S.p.A. è stata rilasciata il 5 settembre 2025, dopo quasi quattro mesi di iter amministrativo.
L’autorizzazione è stata concessa nonostante le criticità sollevate dalla comunità e dagli enti competenti: in particolare, l’impatto odorigeno — esplicitamente richiamato da ARPA nella sua prescrizione — e il fortissimo impatto visivo, che avevano già spinto la Commissione Paesaggistica e la Commissione Edilizia a esprimere parere negativo sul progetto.
Questo esito conferma quanto sia cruciale continuare a vigilare, partecipare e sostenere le iniziative volte a tutelare il territorio e la qualità della vita dei cittadini. Il ricorso al TAR resta più che mai necessario. Come infatti sapete, diciassette cittadini di Castagnole Attiva hanno deciso di portare avanti un ricorso al TAR per tutelare il bene comune e difendere il diritto di tutti a una pubblica amministrazione trasparente e aperta alla partecipazione civica.
Per proseguire con determinazione in questa strada, abbiamo bisogno del vostro sostegno. Ogni contributo conta e può fare la differenza.
È possibile sostenere l’iniziativa con una donazione libera tramite bonifico bancario:
> IBAN: IT03O0608547320000000027516
> Intestatari: SODANO GABRIELLA - ABBATE EMERENZIANA
> Causale: Donazione libera per Castagnole Attiva
Invitiamo anche associazioni, comitati, circoli culturali, sportivi, gruppi di volontariato, enti locali e tutti i cittadini sensibili ai temi della democrazia partecipata e del controllo civico a diffondere questa iniziativa e a considerare un contributo collettivo. Più siamo, più forte sarà la voce della nostra comunità.
Grazie infinite per la vostra fiducia, il vostro impegno e la vostra solidarietà.
Insieme, stiamo dimostrando che è possibile rendere il bene pubblico: più giusto, più trasparente e più nostro.
Con determinazione, Castagnole Attiva