L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti ad una serata con il giornalista e scrittore Claudio Giacchino, venerdì 21 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca di Roatto.
Claudio Giacchino ci parlerà della storia di una delle squadre di calcio più amate in Italia e nel mondo: il Torino, ed in particolare della travolgente carica dal 1990 al 1994 che portò la squadra di Emiliano Mondonico ai vertici nazionali ed internazionali.
Claudio Giacchino ha scritto due libri che raccontano tutti i momenti di questa storia seguendone passo-passo il nascere, il consolidarsi e il tramontare. Partita dopo partita, dal ritorno in serie A al sensazionale ingaggio nell'estate 1990 di Rafael Martin Vazquez, al quinto posto finale davanti alla Juve, al terzo posto della stagione successiva nobilitata dalle imprese europee di UEFA sino alla finale maledetta di Amsterdam e alla storica conquista nel giugno 1993 della Coppa Italia. L'epopea granata si concluderà nel marzo 1994 a Londra contro l'Arsenal, ed è la cronaca dell'avventura felice della Mondonico band sino alla sfida con l'Ajax. Cronaca ricca di episodi inediti, di "dietro le quinte" stupefacenti, drammatici, esilaranti. Tutti vissuti in presa diretta dall'autore, che ha seguito l'ultima travolgente carica del Toro come cronista. Sfileranno le storie di Lentini, Marchegiani, Scifo, l’Animale Bruno, Tarzan Annoni, Casagrande, il presidente Borsano, lo storico accompagnatore Giacomo Franco. E del Mondo, il grande conducator della possente epopea granata.