Escursione proposta da Terre Alte.
..“Mio cugino ha parlato stasera. Mi ha chiesto se salivo con lui: dalla vetta si scorge nelle notti serene il riflesso del faro lontano, di Torino.”
L’escursione si sviluppa sulla panoramica collina di Moncucco, la collina dei falò e del mito “pavesiano” per raggiungere sulla sommità il sito della Madonna della Neve.
Attraverso piccoli sentieri tra vigne e muretti a secco si ritorna a Santo Stefano Belbo. Attraverseremo luoghi di grande interessa letterario e paesaggistico sulla collina che da vita ai moscati più pregiati del territorio, le cui uve maturano sui pendii più scoscesi, dando vita ad una vera e propria viticoltura eroica. Per chi desidera fermarsi e festeggiare il Carnevale con noi, Terre Alte propone il seguente programma…
Al termine dell’escursione per festeggiare il Carnevale, per chi lo desidera è prevista una sosta gastronomica presso l’Eno Agriturismo Giacinto Gallina” Località San Maurizio, 6 – Santo Stefano Belbo.
Ritrovo ore 9,50 – Piazza Umberto I, 12058, Santo Stefano Belbo (CN)
Lunghezza percorso Km 13,5 circa dislivello tot. 390 – termine dell’escursione ore 13,15 circa, a seguire il pranzo (per chi ha prenotato).
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 15 (escluso pranzo in agriturismo), gratuità minori anni 12.
Domenica 2 Marzo, ore 10:00 - 13:15.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it/