Escursione proposta da Terre Alte.
Preziose fioriture, muretti ed edifici in pietra arenaria, piccoli borghi torriti, vigne scoscese dove solo le mani dell’uomo possono intervenire, fanno di queste colline dell’Alta Langa dei veri e propri luoghi del cuore. Durante il percorso è prevista la visita al sito storico di Bric Cisterna dove sono ancora visibili i ruderi di un’ antichissima torre medievale. Il rientro toccherà un antico tracciato medievale dal quale si possono ammirare estesi panorami sulla Valle Bormida. Rientreremo a Castino percorrendo un anello panoramico con ampia vista sulla Valle Belbo.
Al rientro a Castino potrete percorrere le pittoresche vie del centro storico abbellite, in occasione della Festa organizzata dalla Proloco, detta appunto dei Fiori, da coloratissime fioriture e animate da allegra musica. Potrete gustare le deliziose friciule calde, i ravioli al plin da asporto, fresche birre artigianali e degustare altri prodotti tipici dell’Alta Langa sulle bancarelle. All’interno della Chiesa della Tribola è allestita una interessante mostra fotografica a carattere naturalistico.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 c/o Comune di Castino, Via G. Negro. Km 14,5 circa – dislivello totale 410 m – Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio
Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori anni 12.
Domenica 4 Maggio, ore 10:00 - 16:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it/