La stagione di incontri letterari della Biblioteca Civica “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo si conclude con la scrittrice Beatrice Salvioni che venerdì 30 maggio alle ore 18.00 presenta il suo nuovo romanzo La malacarne (Einaudi), intervistata da Lorenzo Germano.
Una sedicenne corre disperata per strada, di notte, con indosso solo una sottoveste. Ha appena scoperto di essere stata tradita. Siamo a Monza, nell’aprile del 1940, e da quattro anni Francesca non sa più nulla di Maddalena, la sua amica che è stata rinchiusa in manicomio. Si apre come uno squarcio questo romanzo terso e furioso che ci fa guardare il mondo con gli occhi di due ragazze tormentate e ribelli, inseparabili, che la Storia vuole tenere lontane.
Beatrice Salvioni (Monza, 1995) ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. La malnata (Einaudi 2023), il suo primo romanzo, è tradotto o in corso di traduzione in tutto il mondo e diventerà presto una serie tv.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Evento organizzato in collaborazione con la libreria L’ibrida bottega di Torino.