Il 30 e 31 agosto, il borgo di Viarigi si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per celebrare il 35° anniversario di SaltinPiazza, il più longevo festival di teatro di strada del Piemonte e tra i più storici d’Italia.
Il Direttore Artistico Milo Scotton ha scelto per quest’anno il tema “Il grande volo – Anime leggere”, ispirato al mondo poetico e visionario di Marc Chagall, a quarant’anni dalla sua scomparsa. Un omaggio alla leggerezza e alla libertà dell’anima, arricchito da un evento aereo celebrativo con ultraleggeri che sorvoleranno le vallate di Viarigi, e da uno spettacolo inaugurale simbolico, in cui un clown accompagnerà il pubblico “in cielo” tra risate e poesia.
Il programma, interamente a ingresso gratuito, animerà vie e piazze del borgo con spettacoli di teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, performance di fuoco e danza, laboratori, giochi e attività per tutte le età.
Non mancheranno iniziative collaterali dedicate alla valorizzazione del territorio e alle tradizioni locali. Sul fronte enogastronomico, il pubblico potrà scoprire i sapori del Monferrato grazie ai banchi di prodotti tipici, coordinati quest’anno da Confesercenti, e scegliere tra un pasto informale tra le vie del paese o la cena organizzata dalla Pro Loco di Viarigi nel piazzale della chiesa sconsacrata di San Silverio, splendido esempio di architettura tardo barocca.
E, come sempre, sarà presente un "MoleCola point", con distribuzione della Cola 100% italiana. Una lunga collaborazione lega la cooperativa Della Rava e della Fava a questo Festival dell'Arte di Strada ed al Comune di Viarigi, consolidatesi con la direzione artistica di Milo Scotton di ArteMakia in quel di Monale, che non a caso ospiterà la dodicesima edizione di ASTI BenESSERE sabato 27 settembre, presso Chapitombolo Academy.