Continuano dopo la pausa estiva gli incontri dell’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto che, insieme al CISA Asti sud e con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti alla proiezione del film “Monfrà”. La proiezione è in programma per venerdì 19 settembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale in piazza Piemonte a Roatto.
Il film narra l’epica leggenda di Aleramo, primo Marchese del Monferrato che, durante la sua leggendaria cavalcata di conquista, si imbatte in una serie di colpi di scena e divertenti episodi. Una sorta di ritorno al passato da cui emerge una trama che ha l’obiettivo di mettere in risalto l’amore per la famiglia, l’amicizia, i legami ancestrali che nel tempo non mutano ma si rafforzano e diventano rifugio di sentimenti. Gli attori sono straordinari, le scene scorrono con energia e dinamismo, di supporto alla scena gli attori amatoriali Fabio Siri e Gaia Leto nella parte di un padre e una figlia in un rapporto complesso che si risolve sul finale grazie alla suggestione immaginaria del sogno con l’impeccabile interpretazione di Andrea Bosca.
Il film vede la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del centro diurno del Cisa Asti Sud, che si sono nuovamente calati nel ruolo di attori con la regia di Antonio Palese e con la partecipazione straordinaria del canellese Andrea Bosca.
Il Cisa Asti Sud, si è costituito nel 1997 e ha come scopo la gestione dei servizi socio-assistenziali, rivolti a chi si trova in situazione di disagio e bisogno sociale, familiare, economico e relazionale. Matteo Massimelli, presidente dell’ente, Simona Ameglio, direttrice della Gesster e coordinatrice dei servizi educativi, l’attore Andrea Bosca: tutti hanno apprezzato il lavoro del regista Antonio Palese e l’impegno dei ragazzi, che hanno lavorato divertendosi, ma anche rispettando e accettando i tempi lunghi e faticosi delle riprese cinematografiche.
La proiezione avrà anche uno scopo benefico ed umanitario.