ALBA: proiezione "Itaca nel Sole - Cercando Gian Piero Motti"

Calendario
Altritasti
Data
Gio 21 Giu 2018 20:00 - 21:00

Descrizione

Giovedì 21 giugno, alle ore 21,00, presso il Cinema Moretta (in corso Langhe 106, Alba), il cinema Moretta e la casa di produzione Stuffilm, in collaborazione con il Cai sezione di Alba e la palestra "Pianeta Verticale", presentano il film Itaca nel Sole - Cercando Gian Piero Motti di Tiziano Gaia e Fabio Mancari.
Saranno presenti gli autori del film e i protagonisti.

BIGLIETTI
Il costo del biglietto sarà di 6 euro. Per i soci del Cai e per i clienti della palestra "Pianeta Verticale" è previsto l'ingresso scontato a 5 euro.
Info e prenotazioni: 0173364936

IL FILM
Itaca nel Sole è una via di arrampicata aperta a metà degli anni ’70 sulle pareti della Valle dell’Orco, in Piemonte. Tra gli scalatori, la sua fama è dovuta non tanto alla pur notevole difficoltà tecnica, ma alla carica simbolica che ancora oggi fa presa su legioni di climbers e appassionati.

L’immagine di Itaca è legata a un personaggio eccezionale: Gian Piero Motti. Alpinista, scrittore e filosofo della montagna, Motti ha incarnato i dubbi e le ansie di una generazione al bivio. La sua vicenda viene scandita attraverso testimonianze, foto, materiali d’archivio, e i suoi celebri scritti. Come sostengono gli autori, il film si inserisce dunque nel filone delle “recherche”, perché Motti è una figura ancora in gran parte inesplorata e il primo atteggiamento è quello di “andarlo a cercare”. Il film lo fa, oltre che con l’ausilio del materiale d’archivio a disposizione, attraverso un percorso corale di voci, testimonianze e azioni di chi lo ha conosciuto, ha arrampicato con lui, gli è stato accanto nei momenti privati, oppure di chi, non avendolo conosciuto, ne è stato affascinato dagli scritti e dal pensiero.

La montagna è la grande protagonista del film, ma non si pensi a un documentario di pareti e corde, linee verticali e chiodi da roccia. La montagna è in gran parte allegorica, così come la intendeva Motti; quel tipo di montagna che spinge l’uomo a grandi sfide e ad ancor più grandi interrogativi.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino