Camminata proposta da Terre Alte.
Il percorso si sviluppa su sentieri sterrati prevalentemente di cresta e tocca località molto varie dal punto di vista paesaggistico: il territorio di Guarene caratterizzato dalla presenza di viti e coltivi, quello vezzese e le piccole borgate appartate e quello di Castagnito, noto per l’importante battaglia che ebbe luogo nel 1360 sui pendii ad ovest dell’abitato. Rientreremo a Guarene percorrendo un anello che, collegandosi al Sentiero dell’Acino, attraversa la panoramica località della chiesetta di Santo Stefano.
Un’occasione imperdibile per conoscere la storia e il paesaggio di questo magnifico angolo del Roero nella sua discreta veste invernale!
Al rientro a Guarene è possibile godersi un momento di socialità presso il Bar Na Buntà per degustare i prodotti del territorio.
Ritrovo ore 9,45 a Guarene presso Bar Na Buntà (al caldo), Via Alessandro Roero 25/a.
Partenza ore 10.
Rientro a Guarene nel primo pomeriggio. Ampio parcheggio presso lo Sferisterio in Strada Provinciale 50 angolo Via Ortigara. Per questa escursione la prenotazione non è obbligatoria.
Lunghezza percorso Km 13,200 circa– Dislivello totale mt 305.
Contributo per l’escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni (escluse degustazioni) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Sabato 4 Gennaio, ore 10:00 - 15:00.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it