ASTI: No alla guerra in Ucraina. No a tutte le guerre. La Pace è la via

Calendario
Altritasti
Data
Gio 23 Giu 2022 18:30 - 19:30

Descrizione

Giovedì 23 giugno, ore 18:30.

Il consueto presidio per la Pace cambia giorno, orario e modalità ma si presenta come ogni settimana in piazza San Secondo per dire: “No alla guerra in Ucraina. No a tutte le guerre. La Pace è la via”.
Con la nostra presenza e testimonianza settimanale continuiamo a cercare di tenere accesa la speranza per la Pace e mantenere viva l’attenzione su tematiche ad essa strettamente correlate.
Crediamo che la partecipazione trasversale e continua al presidio di un numero significativo di persone sia un segnale importante e di valore.

Il presidio durerà circa 30 minuti e si svolgerà con la lettura di alcuni brevi brani seguita da 15 minuti di silenzio. Il significato del silenzio (che riprende anche altre testimonianze in Italia) vuole essere: “Un silenzio attivo, riflessivo, per fare spazio alla consapevolezza della nostra fragilità umana e a quelle domande di senso che possono indicarci la strada verso una pace vera e duratura. Un silenzio eloquente, denuncia dell’inerzia politica, degli egoismi e degli interessi economici che fanno prima maturare e poi scoppiare le guerre. Un silenzio presente, a testimoniare il nostro quotidiano impegno verso tutto ciò che costruisce la pace: i diritti degli ultimi e la giustizia sociale, la ‘conversione’ ecologica, l’educazione e la partecipazione democratica. Un silenzio pieno anche di gratitudine per i tanti che si stanno impegnando concretamente nel sostegno e nell’accoglienza delle vittime dei conflitti. …  Facciamo silenzio, ma non restiamo silenti nei fatti. Perché “nella vita non dobbiamo fare faville, non dobbiamo fare scintille, dobbiamo fare luce. E la luce si può fare anche nel silenzio”, come ha detto don Tonino Bello” (Testo ripreso dall’iniziativa "un’ora in silenzio contro la guerra").

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino