ASTI: Bio Tipico Locale

Calendario
Altritasti
Data
Sab 26 Nov 2022 08:30 - 19:30

Descrizione

Sabato 26 novembre al NaturaSì di Asti (piazza Porta Torino 14) un nuovo incontro per "Bio Tipico Locale": l'apicoltore Marco Chiri di Borgata Bianchi di Villanova d'Asti presenterà la propria produzione di miele da apicoltura a  conduzione biologica-biodinamica.

Ad oggi, tutti gli alveari sono condotti su costruzione naturale, utilizzando telaini divisi a metà da una stecca orizzontale in legno, senza il sostegno dell’armatura in filo metallico.
In primavera, non si effettuano salassi che abbiano come fine il pareggio e l’indebolimento delle famiglie con lo scopo di prevenire la sciamatura, ma le si lasciano libere di svilupparsi secondo il loro temperamento individuale.

In questo modo, si utilizza la sciamatura per la formazione di nuove colonie (tramite la raccolta di sciami naturali, dividendo i ceppi sciamati e mettendo a sciame telai di covata con celle reali di sciamatura, quando queste siano già state opercolate). Il rinnovo delle regine avviene tramite sostituzione naturale oppure per sciamatura, escludendo l’allevamento artificiale; in questo modo, la regina di ogni alveare viene rispettata fino al termine della sua vita biologica. Anche per questo motivo, si è deciso di non produrre pappa reale.

L’azienda agricola biologica Marco Chiri adotta un metodo di conduzione che esclude, in qualsiasi periodo dell’anno, la somministrazione agli alveari di sciroppi zuccherini e sostituti del polline; solo in caso di emergenza, viene dato loro esclusivamente miele aziendale (lo stesso utilizzato per la vendita).
Per quanto riguarda il contenimento della varroa, si cerca di osservare ed individuare i ceppi che dimostrano avere caratteristiche di resistenza maggiore nei confronti del parassita. Inoltre, si effettua l’asportazione della covata e l’utilizzo di acidi organici naturali.

I mieli di Marco Chiri hanno ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui:

PPREMIO 1 GOCCIA D’ORO CONCORSO NAZIONALE GRANDI MIELI D’ITALIA-TRE GOCCE D’ORO 2021

PREMIO 2 GOCCE D’ORO CONCORSO NAZIONALE GRANDI MIELI DITALIA-TRE GOCCE D’ORO 2022.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino