Escursione proposta da Terre Alte.
Partendo dall’abitato di Castellinaldo percorreremo un panoramico sentiero di cresta che ci condurrà alla scoperta di bricchi silenziosi e di curiose installazioni realizzate tra i generosi vigneti del territorio. Numerosi saranno i punti panoramici che ci faranno scoprire scorci insoliti sui borghi di sommità posti come guardiani sulle colline che si affacciano sul corso del fiume Tanaro, sulla Langa del Barbaresco e del Moscato. Percorreremo il sentiero di cresta della collina di San Licerio, un punto panoramico con vista mozzafiato al confine con Castagnito, un parco a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini. “Il Parco, situato nel comune di Guarene è un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce”.
Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti in fiore, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari
Durante il percorso attraverseremo luoghi di importanza storico-artistica del circuito “Sentieri dei Frescanti”.
Al termine dell’escursione è prevista la visita con degustazione presso un’azienda vitivinicola del territorio e la visita al sito panoramico del “Castelverde” (per chi ha ancora fiato)
Ritrovo ore 9,50. Partenza ore 10 da Piazza Castello, Catellinaldo.
Lunghezza percorso Km 14,8 circa, dislivello tot. 395. Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (escluse degustazioni se previste).
Domenica: 19 Marzo, ore 10:00 - 16:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it