Escursione proposta da Terre Alte.
In occasione della giornata dedicata ai nostri amici alberi, Terre Alte propone un’escursione con partenza e arrivo al Castello di Monticello, alla scoperta di scorci naturali, boschi storici e alberi monumentali.
Il magnifico castello di Monticello è il perno intorno al quale percorreremo un panoramico anello che ci porterà alla scoperta di luoghi incantevoli. I colori del foliage autunnale renderanno ancora più suggestivi i bricchi, i boschi e i vigneti che attraverseremo. Per rientrare in paese percorreremo il “Sentiero della Felicità” che ci porterà all’antica pieve di San Ponzio, l’edificio inglobato nel vecchio cimitero di Monticello conserva le più antiche testimonianze pittoriche del Roero. Raggiungeremo il Castello di Monticello dove, dopo la pausa pranzo, chi lo desidera potrà partecipare alle attività organizzate in occasione di questa giornata speciale. L’attività comprende un approfondimento sugli alberi monumentali, a cura di un membro di Italia Nostra, la visita al Parco secolare, laboratori per bambini e adulti, la visita guidata al Castello oppure proseguire con il secondo anello e visitare il Castello al rientro.
Chi ama camminare avrà la possibilità di proseguire il cammino ed effettuare un secondo anello, “Il Sentiero del Borgo Antico e di San Grato” di circa 5,5 km che si svilupperà, partendo dal Castello di Monticello, sulle colline occidentali del territorio. Un percorso panoramico di grande interesse storico e paesaggistico.
Al rientro, nel pomeriggio, chi lo desidera, potrà partecipare alle visite guidate al Castello e visitare il Parco secolare.
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 da Monticello d’Alba, P.zza San Ponzio.
Anello del mattino: “Il Sentiero della Felicità e del Bosco Antico” lunghezza percorso Km 9,5 circa
Anello del pomeriggio: “Il Sentiero del Borgo Antico e di San Grato” lunghezza percorso Km 6 circa
Contributo escursione: Euro 13 (esclusa visita al castello), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Domenica 19 Novembre, ore 10:00 - 16:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it