Escursione proposta da Terre Alte.
Poche parole possono descrivere la bellezza del paesaggio della Langa monfortina: dagli alti bricchi che circondano il paese il panorama si apre in tutte le direzioni, lo sguardo si perde ad abbracciare le colline ricamate dai numerosi filari di preziose vigne, i boschetti macchiano le cime arrotondate; paesi e castelli colorano i versanti, e oltre la pianura pedemontana le Alpi chiudono il magico cerchio. Il percorso si sviluppa sul versante collinare caratterizzato dalla presenza delle più antiche formazioni geologiche del territorio: ci troviamo nel gotha della produzione dei grandi Baroli; nonostante ciò il paesaggio è vario, caratterizzato da boschi di sommità che ospitano la roverella e il pino silvestre, pareti di arenaria e scoscesi vigneti. Il percorso terminerà con la visita al centro storico di Monforte: la Saracca. La guida vi accompagnerà alla scoperta delle storie più curiose del territorio e naturalmente della storia dei grandi vini. Per la pausa pranzo raggiungeremo il centro storico di Serralunga d’Alba dominato dalla presenza del suggestivo castello medievale.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 da Monforte d’Alba, Via Cavour 24, c/o panchina gigante. Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 475.
Contributo escursione: Euro 15 (solo escursione con guida), gratuità minori anni 12.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, Sommelier, con narrazione e approfondimenti del territorio.
Domenica 6 Ottobre, ore 10:00 - 16:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it