Dal 2 al 15 ottobre presso la Bottega 'Rava & Fava' di Asti in via Cavour 83 verranno presentati alcuni produttori e prodotti del Brasile, un altro grande Paese con importanti organizzazioni locali del Commercio Equo e Solidale; prosegue, dopo il Perù ed il Marocco, un percorso di conoscenza dei diversi Paesi in cui il Fair Trade è andato positivamente radicandosi creando alternative pratiche di Economia Equa, Sostenibile, Responsabile.
La Bottega ha creato questo nuovo progetto con l'intento di stringere nuove relazioni partendo da chi vive sul nostro territorio ed è originario di Paesi Produttori del circuito virtuoso del Commercio Equo e Solidale.
Il Brasile ha da molti anni espresso importanti e radicate realtà di Commercio equo e Solidale che verranno presentate in questo periodo:
- la filiera del guarana', che fa capo all'organizzazione indigena Saterè-Mawè che sono i custodi di questa porzione della foresta amazzonica; presidio internazionale Slow Food, raggruppa 500 piccoli produttori che curano la raccolta, lavorazione e vendita del guaranà nativo; prodotto della foresta che diventa bevanda, sciroppo, compresse e base per la linea cosmetica Natyr;
- la produzione della Yerba Mate, la pianta che alla base della bevanda tradizionale brasiliana, prodotta dalla Cooperativa Reforma Agraria, espressione delle popolazioni indigene del Paranà che coinvolge 700 famiglie di piccoli produttori. Questo mate viene venduto sfuso in sacchetti di carta pronto per essere messo in infusione.
- la produzione di caffe' biologico a cura della Coopervitae nel sud-est del paese; sono 290 soci che coltivano piccoli appezzamenti in altura, fino ai 1200 metri.
La bottega, per definizione, è luogo di incontro di culture diverse e questa nuova proposta vuole costruire ponti, ascoltare storie, registrare reazioni, creare solidarietà.