Una serata di confronto su linguaggio, identità e immaginario femminile, che ha preso spunto dall’editoriale Portici Gossip di inizio settembre “Ragazze, vi prego un po’ di sobrietà” di Gian Maria Aliberti Gerbotto sulla Gazzetta Di Saluzzo. E soprattutto dall'interessante dibattito che ne è scaturito dopo e che purtroppo non è stato ospitato sul sito del giornale come invece annunciato.
Giovedì 7 novembre, ore 21, Teatro Magda Olivero, Saluzzo.
Una serata di dialogo, lettura e musica organizzata da Arci Cuneo Asti in collaborazione con Siamo Marea, Makala_Ultima_Voce, Kalipè, Intronauti Teatro, SpurgatoCN, Arcigay Cuneo GrandaQueer, Walliə's Corner.
Un evento unico aperto a tuttə!
La serata inizierà alle 21 con i saluti del Comune di Saluzzo, seguiti da un confronto su linguaggio e genere. Parteciperanno:
- la Dott.ssa Manuela Manera, autrice del libro “La lingua che cambia” (Eris Edizioni), che ci racconterà come il linguaggio possa diventare uno spazio inclusivo per rappresentare in modo più accurato e rispettoso le diversità di genere,
- Rossella Iannone dell’ Osservatorio Regionale contro le Discriminazioni, che offrirà il suo punto di vista sulla lotta contro le discriminazioni a livello regionale
- Giulia Marro Consigliera Regionale Piemonte che porterà una prospettiva istituzionale sulle politiche di inclusività e rappresentanza.
A seguire verrà data lettura collettiva alle lettere inviate alla Gazzetta di Saluzzo (ma mai pubblicate). Grazie a SpurgatoCN e alla compagnia teatrale Ipazia - Intronauti, si darà voce a una riflessione critica e collettiva sulla rappresentazione delle giovani donne.
A chiudere la serata, l'intervento di Zeek, rapper noto per il suo impegno sociale, che porterà il suo punto di vista sulla vicenda.
Per info: Comitato Arci Cuneo Asti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link all'evento: https://fb.me/e/20NMEKfwG