ASTI: Affreschi. Oggetti di storie e di Storia

Calendario
Altritasti
Data
07.11.2026 17:30 - 19:30
Autore
alessandro

Descrizione

La piccola raccolta "Affreschi. Oggetti di storie e di Storia" di Valentina Castellan arriverà ad Asti, presso Fuoriluogo (via Enrico Toti 18/20), sabato 7 novembre alle ore 17.30, in occasione della quinta tappa dell’Independent Book Tour.

Il libro sarà presentato dalla lettrice Anna Rita Perri.

L'opera
Dieci oggetti che custodiscono storie e testimoniano la Storia, dieci racconti da serbare come tesori, lasciandosi catturare dal fascino del passato e dall’emozione della scoperta.
Dall’Antico Egitto all’epoca precolombiana, dal Vesuvio alle ombre di una biblioteca in cui volano pipistrelli e si celano segreti preziosi: un viaggio affascinante tra realtà e fantasia, tra maledizioni e doni divini.

L'autrice
Valentina Castellan è nata a Torino nel 1976. Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina estetica e del benessere, Medicina termale e in Nutrizione dello sport, è da sempre interessata alla scrittura, ha conseguito un master in Divulgazione e comunicazione della scienza. Qui al suo esordio nella narrativa, ha pubblicato alcuni articoli a carattere medico-scientifico e un libro di filosofia dal titolo Filosofia in prima persona (Voglino Editrice, 2019).
È direttrice editoriale e direttrice marketing di Capricorno Espress edizioni.

L'Independent Book Tour
Un viaggio letterario unico in Italia!
L’Independent Book Tour, un'iniziativa di Hangar del Libro e del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20, torna per una nuova, grande edizione.
27 case editrici indipendenti (e altrettante novità interessanti da leggere e scoprire) si raccontano negli 8 capoluoghi della nostra regione, esplorando generi, temi e ambientazioni interessantissimi
A ogni tappa, le case editrici indipendenti selezionate tramite la call di Hangar del Libro presenteranno il proprio libro, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali a cura di B-Teatro.
Per il terzo anno consecutivo, il tour coinvolge anche i gruppi di lettura grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale Exlibris20. I lettori, selezionati a luglio tramite una call dedicata, affiancheranno una casa editrice per tappa, raccontando il proprio punto di vista sui libri attraverso recensioni e interviste pubblicate sui social.
Tutti gli incontri saranno accessibili gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti.

Tutte le tappe e i dettagli: https://www.salonelibro.it/news/tutte-news/independent-book-tour-2026.html