I rubinetti del diritto alla vita


A cura della Rete delle 67 Organizzazioni provinciali che compongono il Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche.


Siamo stati informati dell’incresciosa e grave situazione in cui versano i residenti degli stabili di corso Volta 149/151 ad Asti, su cui pende un avviso di cessazione dell’erogazione dell’acqua potabile da parte dell'Asp, soggetto che, pur essendo ormai una ex municipalizzata, ci risulta essere tutt'ora un'azienda a maggioranza pubblica (il 55 % delle sue quote azionarie è infatti posseduto dal Comune di Asti) ...

Trattandosi di un caso dai risvolti giudiziari davvero paradossali, riteniamo sia umanamente inaccettabile far ricadere sugli sventurati inquilini e le loro numerose famiglie le colpe della proprietà (fallita) e, pertanto, valutata anche la disponibilità degli stessi ad onorare direttamente i loro impegni per i consumi attuali e futuri, vogliamo rivolgere all'Asp e al Comune di Asti un urgente appello affinché agli stessi venga ripristinato l'accesso al più essenziale tra i beni primari.

Abbiamo a che fare con delle persone, esseri umani già provati dalla durezza di una società che pare non tenere conto della dignità e dell’essenzialità; ciò ci pare gravemente in contrasto con i più elementari diritti sanciti dalla Costituzione e il loro rispetto che, siamo certi, sarebbe necessario ora tenere in assoluta considerazione nel solco del ruolo sociale, prima ancora che economico, di chi si dichiara pronto a chiudere i "rubinetti del diritto alla vita".

Ricordiamo, inoltre, che la vendita giudiziaria dello stabile è già andata ripetutamente deserta e siamo convinti che il Comune di Asti potrebbe (e dovrebbe) cogliere l'occasione della prossima asta per acquisire lo stabile e, con un esborso ben inferiore a qualunque altra ipotesi di nuova edificazione di alloggi per edilizia residenziale (che oltre tutto consumerebbero nuovo terreno libero e sottrarrebbero ulteriore suolo al poco ancora disponibile), realizzerebbe così un'operazione sociale urgente e vantaggiosa.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino