La Regione Liguria riapre i sentieri

di Alessandro Valfre'.

Finalmente una buona notizia: la giunta regionale della Regione Liguria ha firmato la delibera che consente di tornare a percorrere boschi e sentieri della Liguria anche nei famigerati 36 comuni liguri della cosiddetta zona rossa, da mesi interdetti per prevenire la peste suina. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vicepresidente e assessore all’agricoltura Alessandro Piana...

Le attività outdoor saranno di nuovo possibili in tutto il territorio regionale previo il rispetto di alcune norme comportamentali finalmente equilibrate e commisurate alla situazione contingente; facendo una breve sintesi, che non pretende in questa sede di essere completa ed esaustiva, gli escursionisti saranno tenuti a cambiare e/o disinfettare scarpe, indumenti e ruote di biciclette e non si dovrà uscire dai sentieri; gli eventuali cani da compagnia dovranno essere tenuti al guinzaglio.

Questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie all'azione congiunta di molteplici associazioni e realtà territoriali cui va il nostro più sentito ringraziamento. E un grazie va sicuramente a tutti i firmatari della petizione on line.

Si auspica nel volgere di pochi giorni un provvedimento analogo anche da parte della Regione Piemonte.

Benchè questo sia un ottimo risultato, tuttavia non si tratta di una vittoria e la petizione resterà attiva. In primo luogo sul versante piemontese permane, ad oggi, il divieto delle attività outdoor. Inoltre, la situazione connessa alla gestione della peste suina africana è oggettivamente complessa e l'apertura di scenari inediti resta possibile: l'espandersi della zona infetta e/o l'insorgere della malattia anche in altre aree al momento indenni sono eventualità concrete; cosa succederà qualora dovessero verificarsi?

La petizione resterà quindi attiva come strumento democratico per dar voce al popolo dell'outdoor, per monitorare l'evolversi della situazione e per comunicare velocemente ai firmatari ogni nuovo sviluppo, fino ad un definitivo risolversi della questione peste suina africana e di tutte le problematiche ad essa connesse.

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino