
Insomma, abbiamo deciso di approfittare dell’edizione 2009 di “Naturalmente Arte” e trovarci tutti assieme “en plein air”; per una misteriosa coincidenza, la manifestazione è stata quest’anno progettata da Lorenza Zambon, dalla Casa degli Alfieri e dall’Ente Parchi Astigiani proprio lungo i luoghi incriminati di un enorme e non accettabile scempio, un monumento in onore dello spreco di denari (pubblici) ed intelligenze (collettive), esattamente là dove fisicamente la salute precaria del “nostro mare” (il fiume Tanaro) e le ombre sinistre della nuova tangenziale si incrociano con il destino tristemente segnato del pelobates fuscus e delle libertà dei cittadini astigiani.
Fino a qualche giorno or sono, la costruzione della TSO (Tangenziale Sud/Ovest di Asti) pareva una semplice, lontana ipotesi. Ora l’opera (“strategica” …) ha ottenuto il suo finanziamento e si è trasformata in una folle certezza. Come da anni noi andavamo vaticinando …
Si è già aperta la procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ed entro il prossimo 3 Ottobre c’è tempo per presentare eventuali “Osservazioni” al progetto complessivo: tutti gli ambientalisti (ed anche legali, geologi, urbanisti, architetti, agronomi …) sono avvisati !
Il 5 Settembre sarà una buona occasione per ritrovarci e dare il nostro VIA (Vogliamo Informare Accuratamente …) ad un capillare percorso per porgere a tutti gli astigiani le corrette informazioni su quest’opera inaccettabile e priva di utilità concrete.
La mattina puliremo argini ed aree del lungo Tanaro, con le nostre mani.
Il pomeriggio, a piedi o in bicicletta, percorreremo il lungo Tanaro e ascolteremo il richiamo artistico della Natura, tra performance teatrali, danze, suoni, fotografie, sussurri e mille testimonianze reali.
Il programma è visibile a questi link: https://www.altritasti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=143&Itemid=1 oppure http://www.teatroenatura.net/il-festival/nat_2009_asti.htm .
Chissà se l’Arte saprà essere più convincente dei richiami di una quotidianità sempre più insopportabile.
E se i suoi stimoli sapranno pizzicare le nostre natiche, decisamente divenute un tantinello flaccide negli ultimi tempi …