In Italia 10 milioni di abitazioni inutilizzate, eppure la Costituzione...

Il Forum Salviamo il Paesaggio organizza un webinar (lunedì 25 marzo, alle ore 21) sulla corretta interpretazione dell'Articolo 42 della Costituzione, che vedrà protagonista un Relatore di grande spessore: il Vicepresidente Emerito della Corte costituzionale Paolo Maddalena. Con il suo contributo, si andrà a riflettere sul significato giuridico che questo articolo della nostra carta costituzionale indica quando recita: “La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, a Enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”...

L’art. 42 della Costituzione, che verrà preso in esame da Paolo Maddalena attraverso un approccio teorico ma anche pratico, con la presentazione di casi concreti di applicazione, riconosce che la “proprietà privata” è “riconosciuta e garantita dalla legge” non in modo “illimitato” ma con quei “limiti” atti ad “assicurare” il perseguimento della “funzione sociale” del bene ceduto.
 
In altri termini, è il Popolo sovrano che, mediante l’opera dei suoi rappresentanti parlamentari (la legge) “cede” parte del suo patrimonio pubblico (il territorio), trattenendo nella propria ”proprietà pubblica demaniale” quelle “utilità pubbliche” che la Cosa esprime, peraltro imponendo al proprietario privato “l’obbligo” di “assicurare” l’utilizzazione del bene, non solo a fini individuali, ma anche a sociali.
 
Il che significa che i beni “abbandonati” tornano là da dove erano venuti, e cioè nella “proprietà pubblica” del popolo sovrano. E non si può non ricordare in proposito che l’art. 827 del vigente codice civile sancisce che “i beni immobili che non sono in proprietà di alcuno spettano al patrimonio dello Stato”.
 
Il 29,7% delle abitazioni oggi esistenti in Italia (oltre 10 milioni su un totale di circa 36 milioni, secondo le fonti ISTAT 2019) risultano non occupate. Applicando l’articolo 42 della nostra Costituzione, dovremmo chiederci: qual è la funzione sociale di un’abitazione non abitata? E quale la funzione sociale delle migliaia di capannoni inutilizzati?
 
Di questo e di altro parleremo con Paolo Maddalena nel webinar di lunedì 25 marzo, che consentirà anche domande e risposte nella parte conclusiva. Iscrivetevi!

L’appuntamento è previsto per lunedì 25 marzo, alle ore 21. Chi desidera partecipare, è pregato di compilare questo modulo: lasciando la propria email, si riceverà il link Zoom al quale seguire il webinar.

Per chi ancora non conoscesse il prof. Maddalena, consigliamo la lettura di questa nostra recensione - di dieci anni fa - di un suo prezioso saggio, "Il territorio bene comune degli italiani", edito da Donzelli in cui potete trovare molti spunti su un tema di dibattito ancora oggi apertissimo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino