Gli immobili e gli spazi pubblici in Italia, specialmente quelli situati nei piccoli comuni, rischiano di essere poco utilizzati, rappresentando una risorsa sottovalutata e un'opportunità mancata per molte comunità. Il progetto Rural Pop-up mira a rivitalizzare questi spazi, conferendo loro una maggiore visibilità e valorizzandoli come asset strategici per rendere i piccoli comuni più attrattivi.
Attraverso un sito di gestione prenotazioni, Rural Pop-up intende trasformare questi spazi in poli di sviluppo, stimolando l'economia locale e i processi di comunità dei - e di rete tra - territori coinvolti.
Che cos’è Rural Pop-up, in poche parole?
Rural Pop-Up è un servizio che pubblicizza e gestisce prenotazioni di spazi pubblici (saloni, piazze, chiese sconsacrate, sale polivalenti, parchi, campi sportivi, alloggi temporanei, etc.) per i piccoli comuni Italiani (sotto ai 15.000 abitanti). Il servizio si rivolge, in particolare, a oltre 200 realtà piemontesi tra Monferrato, Roero e Langhe.
L’obiettivo è mappare quanti più spazi possibili entro il 2024. Alla fine della fase di mappatura, prevista per ottobre, i soggetti interessati troveranno in un unico spazio digitale tutte le informazioni complete e ben catalogate per poter procedere alla prenotazione. Inoltre, entro dicembre 2025, Rural Pop-up intende trasformarsi in una realtà autonoma e offrire un nuovo posto di lavoro digitale rurale per ragazze e ragazzi nella fascia d’età meno presente in provincia (18-35 anni).
Cosa offre il servizio?
Rural Pop-up si offre di aiutare i piccoli comuni a valorizzare i propri spazi pubblici, spesso sottoutilizzati per carenza di risorse, sia economiche che di personale. Nella sua fase iniziale, Rural Pop-up si articola in due passaggi: un referente territoriale esegue un sopralluogo, in accordo con il comune, raccogliendo immagini e informazioni per ciascuno degli spazi scelti. Una volta acquisite, tutte le informazioni dell’immobile vengono rese disponibili online e lo spazio diventa mappato e prenotabile da terzi.
A chi si rivolge il servizio?
A tutti i soggetti interessati che intendono organizzare un evento, un corso, un workshop, un incontro, una mostra, uno spettacolo, un concerto ecc. all’interno di uno spazio pubblico di un piccolo comune nella splendida cornice paesaggistica di Langa, Roero e Monferrato. Su Rural Pop-up, i soggetti interessati potranno trovare tutte le informazioni tecniche dello spazio in un unico sito e prenotare con un solo click.
In questo modo, Rural Pop-up va ad aggiungersi alle attività già in seno al comune per rendere più attrattivo un territorio. Non solo, ma così facendo cittadini, enti privati, associazioni e imprese vengono sensibilizzati circa l'importanza della preservazione del patrimonio pubblico.
Quanto costa?
Ai comuni il servizio non costa nulla. Il servizio di Rural Pop-up comprende il sopralluogo, la catalogazione degli immobili e degli spazi, la loro mappatura e il loro caricamento online. Il comune, quindi, può incassare risorse economiche dall’affitto breve dei suoi spazi e senza stipulare un canone fisso con Rural Pop-up.
Questo sforzo è reso possibile grazie alle risorse ottenute da un gruppo di lavoro rappresentato dalla società di servizi digitali WeLance Srl, in seguito alla pubblicazione di un avviso del Ministero della Cultura finalizzato a sostenere le iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (PNRR-M1C3-Inv.2.1 Linea B).
Nell’autunno 2024, Rural Pop-up sarà formalmente online con i primi spazi a disposizione. Da quel momento, il servizio richiederà un extra all’affittuario, quindi ai soggetti che prenotano gli spazi, in modo da sostenere il progetto sul lungo termine.
Per tutte le informazioni aggiuntive e le F.A.Q. è possibile collegarsi al sito https://www.rural-pop-up.com/it e/o compilare il form https://tally.so/r/w8kPKk
Sul sito si trovano anche i contatti dei referenti territoriali. Numero verde gratuito: 800.031.641