Mentre la Conferenza dei Servizi - indetta per il rilascio dell'autorizzazione ambientale al ragguardevole impianto di produzione di alimenti per animali domestici proposto da Cerere SpA in località Valle Tanaro - è ancora in corso, in attesa che l'azienda provveda a chiarire alcuni aspetti tecnici critici fatti rilevare dagli Enti di controllo, va registrata una importante novità. Diciassette cittadini, appartenenti al gruppo del progetto Castagnole Attiva, hanno deciso di ricorrere al TAR per difendere principi di trasparenza, legalità e partecipazione democratica nell’amministrazione del loro comune. Un atto coraggioso, che nasce dal desiderio di tutelare il bene comune e il diritto di tutti a una gestione pubblica responsabile...
L'azione legale comporta un impegno, non soltanto sotto il profilo tecnico-giuridico ma anche finanziario. Sostenere questo ricorso richiede, infatti, un onere economico non indifferente. Per questo motivo Emerenziana Abbate, Gabriella Sodano e Pino Palumbo hanno accolto la richiesta di aiuto della comunità mettendosi a disposizione come referenti per raccogliere donazioni libere e volontarie da parte di chi, condividendo questi valori, intende sostenere concretamente l'iniziativa.
È stato aperto un conto corrente dedicato, presso la Banca di Asti (sede di Castagnole delle Lanze), attraverso il quale è possibile anche effettuare donazioni attraverso bonifici bancari:
IBAN: IT03O0608547320000000027516
Intestatari: SODANO GABRIELLA - ABBATE EMERENZIANA
Causale: Donazione libera per Castagnole Attiva
Tutte le donazioni ricevute verranno versate integralmente e direttamente su questo conto, garantendo massima trasparenza (e privacy) e destinazione esclusiva alle spese legali del ricorso al TAR.
Non si tratta di un’iniziativa di parte, ma di un atto di cittadinanza attiva, che riguarda chiunque creda nel valore della partecipazione, del controllo democratico e del rispetto delle regole.
Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà un segnale forte: il segnale che a Castagnole delle Lanze c’è una comunità viva, presente e disposta a impegnarsi per il bene comune.