Boicottaggio in Bolivia: McDonald's chiude i battenti

ImageViene dal Sudamerica la notizia che fa tremare le gambe al colosso del fast food: in Bolivia, dopo 14 anni, McDonald's chiude. Chiude a causa della scarsissima affluenza degli ultimi tempi, tanto che anche gli otto ristoranti aperti nelle grandi città di La Paz, Cochabamba e Santa Cruz hanno dovuto serrare i battenti. A nulla sono servite le massive campagne pubblicitarie che la multinazionale aveva lanciato contro il rifiuto da parte del popolo boliviano ad acquistare ancora prodotti alimentari nocivi per la salute e per la società. Tante sono le accuse rivolte alla famosa multinazionale …

A partire dai problemi legati alla salute causati dall'uso di grassi insaturi nelle fritture, per i quali la Corte Suprema della California ha condannato McDonald's a pagare una multa di 8.5 milioni di dollari.

Un'inchiesta di Greenpeace ("Contrabbandare gli OGM di nascosto"), ha rivelato anche l'utilizzo di Organismi Modificati Geneticamente (OGM) nei McNugget's, che farebbero risalire ai laboratori della famigerata Monsanto USA.

Sempre secondo Greenpeace, la catena è coinvolta nella distruzione delle foreste pluviali dell'Amazzonia, dove viene condotto illegalmente un mercato oligopolistico della soia, destinata agli allevamenti europei. "McDonald's sta distruggendo l'Amazzonia per vendere carne a basso prezzo" - dichiara Gavin Edwards, responsabile di Campagna Foreste: "Ogni volta che qualcuno mangia un Chicken McNugget potrebbe mordere un pezzetto di Amazzonia. Supermercati e giganti della ristorazione, come Mc Donald's, devono assicurarsi che i rispettivi prodotti non siano coinvolti nella distruzione della foresta amazzonica e nelle violazioni dei diritti umani".

Ed è anche di violazione dei diritti umani che deve rispondere McDonald's in Vietnam, dove alla "Keyhinge Toys" di Da Nang City si lavora 9 o 10 ore al giorno, dal lunedì alla domenica, per fabbricare i giocattoli che vengono distribuiti negli "Happy Meals".

Nella denuncia del National Labour Committee, associazione americana per i diritti dei lavoratori, si parla di paga sotto il minimo salariale, condizioni di lavoro pietose e 220 operaie rimaste intossicate dall'acetone. Questa sostanza, utilizzata nel reparto verniciatura, può alterare il ciclo mestruale delle donne, causare nausea e portare anche alla morte. Migliori, ma comunque preoccupanti, sono anche le condizioni di lavoro di tanti commessi e commesse che si trovano chiusi in ristoranti di tutto il mondo a lavorare in orari inaccettabili e con contratti di lavoro a breve termine.

Infine, last but not least, McDonald's è il classico esempio dell'imperialismo economico che porta alla distruzione delle attività locali, monopolizza le regole di mercato e origina colossi economici capaci di influire sulle sfere politiche delle comunità locali (come nel caso della Coca Cola in Colombia). Ed è proprio il senso di riappropriazione che ha spinto la popolazione boliviana a rinunciare ai sandwich infarciti di clandestinità preferendo “las empanadas”, pane locale di farina o mais con ripieno dentro.

Nel video-documentario "Perchè McDonald's ha fallito in Bolivia" sociologi, cuochi e nutrizionisti concordano sul fatto che il rifiuto boliviano non è causato dal gusto del cibo, ma da problematiche sollevate in merito al contesto globale.

Una risposta dunque chiara e netta contro le logiche del "fast food" e del McColonialismo, e forse una risposta da prendere subito come esempio quando "fast" è soltanto la velocità con cui questo Mondo sta andando verso il baratro.

Tratto da: http://www.agoravox.it

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino