Il dito e la luna

di Luigi Sposato.
ImageIl settimanale Panorama dà conto ai suoi elettori di un “complotto” ai danni dell’Onorevole Berlusconi. di cui farebbero parte giornalisti, magistrati e la signora D’Addario!  Come ? … D’Addario chi … ?  Ma è ovvio: la signora che fotografò i bagni di Palazzo Grazioli e registrò le “performances” amorose del medesimo Onorevole Berlusconi con lei stessa ...

La Procura della Repubblica di Bari che, secondo il settimanale, starebbe indagando sul “complotto” smentisce la notizia.
La Direzione del giornale insiste: è tutto vero e tra un po’ arriveranno gli arresti. 

Vedremo.
Ma intanto vorrei esprimere alcune considerazioni sul punto.
Per principio sono portato ad avere fiducia nella Magistratura e … quindi …

Ma quand’anche questa volta avesse ragione l’Onorevole Berlusconi e si trattasse di un complotto ordito ai suoi danni ?
Certamente sarebbe cosa gravissima che un potere dello Stato (la Magistratura) intrighi ai danni di un  altro organo dello Stato (il Presidente del Consiglio in carica) e sarebbe cosa da punire in maniera esemplare (e sarebbe comunque compito della stessa Magistratura); resterebbe comunque il comportamento dell’Onorevole Berlusconi che, in veste di “utilizzatore finale”, avrebbe comunque reso possibile che il “complotto” si realizzasse. In altre parole saremmo di fronte al più classico dei casi in cui, invece di guardare alla Luna, ci si sofferma a guardare il dito (in verità in questo caso assai grosso e, lo ripeto fino alla noia, da censurare) che la indica.

Per dirlo ancora più chiaramente: se le abitudini e lo stile di vita, denunciati - lo ricordo - dalla signora Veronica, del nostro Presidente del Consiglio non lo avessero consentito (se non incoraggiato), a nessuno sarebbe venuto in mente di presentargli né escort né signore compiacenti e nessun “complotto” ai suoi danni sarebbe stato possibile.

In ultimo: se di “complotto” si è trattato, dov’era la forza di sicurezza che avrebbe dovuto sventarlo ?
E’ mai possibile che attorno al Capo del Governo Italiano accadano simili (ed anche diversi) atti e fatti senza che nessuno lo protegga adeguatamente ?

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino