Ancora una lezione di Alba e Langhe all'astigiano

di Alessandro Mortarino.

Da diversi anni Asti e il Monferrato, nonostante la contiguità e la somiglianza territoriale, "patiscono" i successi di Alba e delle Langhe che, nella realtà, non sono però il frutto di occasionali accadimenti fortuiti ma il risultato di visioni, di creatività, investimenti, capacità aggregativa, spirito di valorizzazione e molto altro ancora. Comprensibile, quindi, la sorta d'invidia che andrebbe però accompagnata da una profonda riflessione per comprendere i motivi di differenze così evidenti a livello tanto economico quanto sociale, per provvedere a colmare divari che continuano ad ampliarsi. Negli ultimi giorni un nuovo esempio si è materializzato per evidenziare le asimmetrie prospettiche degli uni e degli altri e merita qualche riflessione. Lo scorso anno la città di Asti aveva deciso di concorrere alla nomina di "Capitale italiana della cultura 2025", riuscendo ad essere scelta tra le 10 candidate finali in lizza (con esito poi negativo). Ora Alba, Bra, Langhe e Roero hanno deciso di proporre la loro candidatura per il 2026. Alba, Bra, Langhe e Roero. Non solo Alba o Bra...

Ecco la "piccola" differenza. Da una parte c'è una città che ritiene di potere, da sola, vestire i panni della prima donna inquadrata dai riflettori. Dall'altra ci sono genti e terre che sanno di valere perchè parte di un territorio e di una comunità.
Fine del ragionamento, assai semplice.

Che ha alle spalle una robusta "vision", che poggia proprio sulla stretta coesione di questi territori, in grado di rappresentare un esempio nazionale di cultura e di tutto ciò che la cultura provoca e genera.

Già individuato il direttore artistico-creativo del progetto, già avviata l'elaborazione del dossier di candidatura, definito il consiglio direttivo che unisce tecnici e amministratori locali.
Magari la candidatura non otterrà il placet dal Ministero oppure verrà stoppata nel rush finale. Di certo questo è un "modo" di costruire percorsi. E chiunque - vogliamo dircelo?... - dovrebbe fare un bagno di umiltà e sforzarsi di imparare.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino