Avviata una raccolta fondi per i piccoli produttori palestinesi

A cura della cooperativa "Della Rava e della Fava".

Com'era purtroppo prevedibile, il veloce peggioramento della situazione in Cisgiordania e Striscia di Gaza ha di fatto precipitare la situazione dei piccoli produttori equo e solidali palestinesi; ricordiamo già le difficolta logistiche permanenti precedenti all'attuale guerra.
PARC, l'organizzazione ombrello agricola palestinese, ha avviato una raccolta fondi che da una parte andranno a rispondere ai bisogni primari (cibo e medicine) per chi si trova nella Striscia di Gaza e dall'altro ad acquistare alimenti dai produttori locali da inviare nelle zone più difficili, con l'obiettivo di sostenere le produzioni agricole di grano-cus cus...

Ecco l'appello del presidente di Altromercato, Alessandro Franceschini:

Cari amici,
Nell’inferno della guerra, le famiglie dei nostri produttori di Parc Palestina (https://www.altromercato.it/parc/), con cui Altromercato collabora dal 1994 (importando tra l’altro il cous cous, i datteri, le mandorle e l’olio d’oliva) stanno vivendo in Cisgiordania giorni drammatici, colpiti dai bombardamenti ma anche dall’impossibilità di produrre e commercializzare i prodotti a causa della limitazione negli spostamenti. Siamo vicini a tutti loro anche per i lutti che colpiscono le famiglie. Nonostante questo si stanno organizzando per portare aiuti alimentari a Gaza e ci hanno chiesto un supporto, a noi e a tutto il mondo del commercio equo italiano ed europeo.

Abbiamo attivato una Campagna raccolta fondi PARC – Palestina promossa da Altromercato, dall’Associazione Culturale dei lavoratori di Altromercato e da Equo Garantito, con il supporto tecnico e amministrativo della Fondazione Altromercato.

L’obiettivo della raccolta fondi è duplice: sostenere i produttori di grano e le produttrici di cous cous e altri generi alimentari comprando i loro prodotti a condizioni eque e solidali, continuando a supportare i programmi di agricoltura biologica e il lavoro nella cooperativa di donne. Accanto a questo ci si propone di aiutare direttamente la popolazione di Gaza a cui i prodotti saranno donati non appena sarà possibile varcare i confini per portare generi di prima necessità. Il progetto mira quindi sia a dare risposta ad un’emergenza sia a costruire una prospettiva di sostenibilità sul lungo periodo, secondo una logica di commercio equo e solidale.

Il fundraising si inserisce all’interno di un progetto più ampio promosso da PARC - Al-Reef “Building Hope for Gaza” che ha come obiettivo di mitigare le conseguenze del blocco di Gaza che determina la necessità di immediati aiuti per cibo, acqua e altri beni di prima necessità (medicine, forniture sanitarie, prodotti per la pulizia e igiene,..).

La distribuzione degli aiuti sarà fatta in cooperazione con le sedi di PARC nella striscia di Gaza e le istituzioni della società civile.
 
Come donare
Chiediamo il sostegno alla campagna tramite una donazione alla “Fondazione Altromercato” via bonifico o versamento in conto corrente postale, specificando nella causale “Erogazione liberale per Parc-Palestina”.

    Conto bancario IBAN: IT 26 B 08081 11610 000306006582
    Conto Corrente postale n° 1058137025

Intestati a Fondazione Altromercato, Via Roma 61, Bolzano.

Ricordiamo che per avere la deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi saranno da esibire la contabile del bonifico o la ricevuta del versamento postale.

Grazie!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino