Accordo sindacale Blutec

di Vito Carelli, Segretario Generale della FIOM-CGIL Asti.

Nella giornata di martedì 28 marzo, si è tenuto il secondo incontro per definire e concludere l'iter per il trasferimento del ramo d'azienda della BLUTEC Asti- BU Lighting, questo dopo che si è tenuto l'incontro che ha espletato la formalità dell'esame congiunto il giorno 22 marzo.
Finalmente è stato siglato l'accordo e se venissero mantenute le intenzioni della nuova proprietà, Deltats S.r.l., si prospetta un futuro migliore per le lavoratrici e i lavoratori, rispetto agli ultimi anni. Al tavolo è stato chiesto sin dall'inizio che tutti dovevano avere pari dignità, quindi tutti dovevano essere passati nella nuova società, cosi' e' stato!

Infatti tutti i 105 lavoratori passeranno a seguito di una conciliazione individuale che prevede il passaggio con lo stesso inquadramento professionale e la stessa anzianità di servizio, il riconoscimento del TFR maturato (che verrà trasportato nella nuova società) e tutte le spettanze regresse; è giusto sottolineare che inizialmente la proposta di acquisizione era di 95 lavoratori/trici.

Per la FIOM-CGIL di Asti è un buon risultato, aspettiamo di poter vedere il piano industriale e gli investimenti che la proprietà ha illustrato, prospettando un'azienda che ad Asti dovrebbe, secondo loro, diventare un fiore all'occhiello in termini di sostenibilità energetica e dal punto di vista tecnologico.
La FIOM, vigilerà affinché le parole vengano seguite dai fatti, in quanto per troppo tempo in quel fabbricato le donne e gli uomini hanno subito promesse mai mantenute, ciò nonostante hanno continuato a fare il loro dovere e per questo meritano un plauso, perché spesso ci si dimentica che anche per lavorare serve una prospettiva serena!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino