Un programma elettorale da rispettare. Ma solo un po'...

A cura dell'associazione Asti Lab.

Abbiamo sentito ancora una volta il sindaco dichiarare (in consiglio, in commissione, su Facebook) che il collegamento sud-ovest va fatto a tutti i costi perché cittadini lo hanno eletto a maggioranza due anni fa e questo punto era nel suo programma. Siamo quindi andati a rileggere il suddetto programma, che si trova ancora facilmente in rete sulla pagina web della lista del sindaco. Dopo attenta analisi siamo riusciti a trovare il punto in questione...

A pagina 6 (su 8) leggiamo:
“Utilizzare ogni strumento e ogni iniziativa utile che, anche con l’ampliamento della ZTL e la realizzazione del Collegamento sud-Ovest, possano determinare l’abbattimento dell’inquinamento a difesa della salute dei cittadini”.
Non ci sembra un punto di rilievo, uno che vincoli fortemente il sindaco ad una promessa, che vada realizzata a tutti i costi. Soprattutto se, come è emerso più volte dalle dichiarazioni dei tecnici ANAS e dalle recenti analisi del M.I.T., il tracciato che si ipotizza non si prevede essere di alcuna utilità o quasi ai cittadini né alla loro salute.

Nelle otto pagine di programma leggiamo però un lungo elenco di altre intenzioni spesso messe più in evidenza, e ci chiediamo se il sindaco e la maggioranza con lui eletta stiano perseguendo anche queste con uguali energie. Tra queste leggiamo:

- Creazione di nuovi parcheggi
- Agevolare la permanenza in casa propria degli anziani
- Valorizzazione del “vecchio ospedale”
- Sicurezza degli operatori del pronto soccorso
- Sostegno alle famiglie in difficoltà
- Ampliamento dei centri di aggregazione
- Sostegno alle giovani coppie che affrontano il difficile percorso delle adozioni
- Riattivare il progetto “estate ragazzi in città”
- Creare una “via della musica”
- Garantire la pulizia, l’ordine e la buona manutenzione della città e delle frazioni e del verde
- Figura dell’operatore ecologico di quartiere
- Censimento di tutte le piante
- Far diventare il territorio astigiano un modello nell’utilizzo delle bioenergie
- Istituzione di un fondo per lo sport
- Realizzare una sala polifunzionale modulare ed una sala musica.

Questi sono solo degli esempi ovviamente. Invitiamo tutti i cittadini ad andare a leggere il programma per cui il sindaco è stato eletto a maggioranza e scegliere quella a cui sono più legati, per poi richiamare la giunta cittadina al rispetto di tutte le promesse fatte, non solo di alcune.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino